Rapporto con pillola

Gentile Dottore,
buongiorno. Premetto che la mia ragazza assume da 3 mesi il contraccettivo ormonale a basso dosaggio Loette, che le si sta rivelando utile anche ai fini della regolarizzazione del ciclo mestruale (prima era molto irregolare). Ieri sera ha iniziato la terza scatola ed abbiamo avuto un rapporto, non protetto da profilattici, ma con coito interrotto, dopo una settimana di sospensione (nella quale aveva avuto le perdite). Sappiamo che per i primi 10 giorni si sconsigliano rapporti sessuali non protetti affinché la pillola possa raggiungere la sua completa efficacia. Proprio per questo il rapporto non è stato del tutto completo, ancorché con penetrazione, ma l'ho interrotto io stesso, accorgendomi che ero prossimo all'eiaculazione (infatti ho eiaculato appena mi sono allontanato da lei). Tuttavia ho paura del liquido pre-eiaculatorio. Vorrei sapere se può essere stato il nostro rapporto rischioso, considerando che comunque la mia ragazza aveva le perdite mestruali che le erano passate il giorno prima (ancorché si tratti di perdite indotte dalla pillola) e considerando che la pillola era stata sospesa solo per la consueta settimana di pausa dopo le 21 compresse e che la scatola successiva è stata iniziata ieri sera stesso. Ringrazio per l'attenzione porgendo cordiali saluti. Mi scuso per l'emozione dovuta al fatto che sono un ragazzo a volte pieno di ansia e per questo un po' preoccupato.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve tranquillizzare perchè la pillola (nel vostro caso LOETTE) è sicura dal punta di vista contraccettivo dal primo confetto del primo blister e anche durante la pausa dei 7 giorni.
Mi meraviglio di questa mancata comunicazione tra il medico e la sua compagna.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Potrebbe aiutarvi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ringrazio per la tempestiva risposta. Il ginecologo di nostra fiducia parlava invece di 10 giorni di attesa affinché la pillola sia efficace. Dov'è dunque l'arcano? Ad ogni modo grazie ancora per il link e soprattutto per la risposta puntuale e precisa. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi permetto di non essere d'accordo con il Collega.
Saluti