Dopo 2 mesi isterectomia

buonasera,dopo 2 mesi dall'intervento di isterectomia totale e salpingectomia con conservazione ovaie per iperplasia atipica (eseguita in laparoscopia+vaginale)la mia pancia è ancora molto gonfia e doloronte sono attenta all'alimentazione e quando sono particolarmente gonfia salto pure i pasti (sono regolare di intestino)il fastidio maggiore è sul fianco dx e al tatto è più duro come si sentisse un cordone cosa può essere e quali esami mi consiglia?grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si tratta di meteorismo intestinale o anche di piccole aderenze peritoneali, è importante in questi casi la palpazione dell'addome ,per poter fare diagnosi differenziale .
Questi eventi sono quasi normali ,nulla di molto grave.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
saranno pure normali ma come e quando si risolverà il problema?più passa il tempo è più sto peggio non vedo segni di miglioramento.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ho fatto oggi una visita dal ginecologo ha detto che procede tutto bene (ecotrasvaginale) che la cupola è ben chiusa ma di aspettare ancora 1 mese prima di riprendere rapporti,posso riprendere attività sportiva ma niente pesi.Per quanto riguarda il gonfiore della pancia e il dolore che ho al fianco dx ha detto che ho il colon molto irritato (evidente dalla palpazione)
mi ha prescritto delle bustine di fermenti lattici(integratori alimentari fonte di fibra con edulcoranti)da prendere a giorni alterni per 2 mesi e di bere minimo 1 litro di acqua al giorno.Vediamo se avrò miglioramenti sono fiduciosa e molto più tranquilla grazie la terrò informato
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
lei crede che il colon irritato possa dipendere dall'intervento?si verifica spesso che a seguito di una isterectomia si abbiano questi problemi post operatori?
io non ne avevo mai sofferto prima.