Ritardo pillola (lybella) di due ore

Gentili dottori,
ieri ho dimenticato di assumere regolarmente la pillola (Lybella), me ne sono però accorta due ore dopo e l'ho subito presa.
Ha comunque un efficacia contraccettiva anche se si tratta della seconda pastiglia per questo ciclo ed è solo la seconda scatola che assumo?
Ha attinenza il fatto che il ciclo mestruale tra un blister e l'altro è stato praticamente assente, per capirsi erano solo "macchie"?
Inoltre questa pillola mi ha dato numerosi fastidi, forti mal di testa,dolori agli arti e vertigini.... (è vero che bisogna aspettare 3 mesi prima che il corpo si adatti e che spariscano gli effetti collaterali e quindi prima di capire se quel tipo di pillola è adatta?)
Tutto questo influisce sull'efficacia contraccettiva oppure posso tranquillamente avere rapporti completi senza preservativo?

Vorrei porre un'altra domanda riguardo l'orario di assunzione:
se assunta variando l'orario di mezz'ora/un'ora ogni giorno, viene compromessa la funzione contraccettiva?

spero in una vostra risposta per stare un po più tranquilla.....
grazie per l'attenzione e per il servizio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di mancata assunzione della pillola questa va assunta entro le 12 ore (partendo dall'ora di assunzione solita).
Quindi nel suo caso l'effetto contraccettivo è PRESENTE!
Lo "spotting" è considerato quasi normale nei primi 3 mesi di assunzione della pillola,tempo minimo per giudicare l'adeguatezza della stessa pillola.
Per quanto riguarda l'ora di assunzione,non succede nulla se si sconfina di trenta/sessanta minuti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi per la sua risposta, adesso sono più tranquilla!
Ne approfitto ancora per un chiarimento:
in questo ciclo la prima pillola l'ho presa alle 21.30, la seconda (quella dimenticata) alle 24 circa; posso quindi prendere quella di stasera alle 21 e mantenere questo orario per tutto il blister?

grazie ancora per l'utile servizio,
cordial saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto!
Così va bene!
Salutoni!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore,
torno a chiederle un consulto sullo stesso tema....
ebbene si, ne ho dimenticata un'altra!!!!!!!

riassumendo:
- seconda pillola della seconda confezione presa con due ore emezza di ritardo
- settima pillola della stessa confezione presa con due ore di ritardo

a questo punto l'effetto contraccettivo c'è ancora? posso tranquillamente avere rapporti completi senza preservativo oppure no?

grazie di nuovo per l'attenzione.
cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
gentili dottori,

rinnovo la domanda sulla pillola e ne pongo un'altra sperando che sia utile anche ad altre!

In caso di mancata assunzione, prendendola entro quante ore (rispetto a quella solita di assunzione) si è ancora protetti?
Se questo accade più volte in uno stesso ciclo di pastiglie vale lo stesso il limite orario?
Assumendo una pillola monofasica, ha influenza la posizione delle pillole prese in ritardo (es. se è la prima o la sesta o l'ultima)?
Sul bugiardino è indicato come orario massimo di ritardo le 12 ore, allora perchè la pillola va sempre presa alla stessa ora?

grazie del consulto,
buona giornata
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo viene mantenuto se si assume la pillola dimenticata entro le 12 ore,a partire dalla solita ora di assunzione.
E' sempre valido,se questo accade più volte nell'arco dello stesso mese;anche se questo non deve accadere spesso,perchè il livello ematico degli estro-progestinici(contenuti nella pillola)non avrebbe un equilibrio.
PRECISO CHE LA PILLOLA VA ASSUNTA SEMPRE ALLA STESSA ORA,PER EVITARE EFFETTI COLLATERALI TIPO "SPOTTING" E CONTEMPORANEAMENTE UN BLOCCO SICURO DELL'OVULAZIONE(e non "alti e "bassi).
Inoltre avendo come punto di riferimento un orario ben definito (per es. le 21)risulterà più facile calcolare le famose 4 ore in caso di vomito o diarrea.
SALUTONI ....e spero di essere stato chiaro!
[#8]
dopo
Utente
E' stato chiaro!
la ringrazio, mi è stato utile perchè adesso se dovesse capitarmi saprei cosa fare! :-)
Grazie ancora,
cordiali saluti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI a tutti!!!
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Non riuscendo ad inserire un nuovo consulto utilizzo questo per chiedervi un chiarimento riguardo al saltare il ciclo.

Il prossimo ciclo va a coincidere con le vacanze al mare, per questo motivo vorrei saltarlo.
Come devo procedere?
Alla fine del blister di Lybella (questa è la terza scatola) non sospendo e inizio la nuova scatola (la quarta) il 22esimo giorno?
Avendo un ulteriore impegno che andrebbe a coincidere con la fine della quarta scatola, è possibile non sospendere di nuovo e prendere quindi nuovamente la pillola senza pause?
In questo modo salterei due cicli e prenderei tre scatole consecutive.
Che conseguenze ha? la funzione anticoncezionale è presente?
Ci sono conseguenze per la salute?

grazie,
cordiali saluti
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe fare senza alcun problema,praticamente si salta la pausa dei 7 gg,quando si vuole ottenere la ripresa dei flussi mestruali dopo i 21 confetti si riprende la pausa.
CHIARO?
[#12]
dopo
Utente
Grazie dott.Blasi,
cordiali saluti.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!