Pillola e blister "ammaccato"

Buonasera, ho una domanda sulla pillola Yasminelle, della quale faccio uso da ormai quasi cinque anni. Il problema è il seguente: mi è capitato questo mese un blister che secondo me non è stato inserito correttamente nella scatolina di cartone, infatti ogni “bolla” che contiene le ventuno pillole è un po’ ammaccata. In parole povere, il foro di cartone non coincide completamente con il foro d’alluminio, e così ogni sera che prendo le compresse devo sincerarmi che la pillola non sia danneggiata e che l’ammaccatura sia soltanto nella confezione di plastica e non ci siano fori.
Mi sono accorta che la prossima fila di pillole è messa peggio delle precedenti, le ammaccature nella plastica sono più profonde.
A questo punto per maggiore sicurezza vorrei fare così: al momento dell’assunzione estraggo la pillola, controllo che sia integra e che la plastica non sia forata, nel caso in cui sia forata la prendo da un blister di scorta.
La domanda che vi pongo è la seguente: dato che non so da quanto tempo sono state prodotte (la scadenza è a febbraio 2018); non so neanche eventualmente da quanto sono aperte, se per caso prendo una pillola che aveva la plastica forata, e quindi era un po’ aperta, può diminuire l’effetto contraccettivo? Spero di essermi spiegata bene, grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo problema lo doveva risolvere con il farmacista ,quando ha acquistato il blister .
Comunque dalla descrizione , non dovrebbero esserci problemi , se la confezione non è stata esposta a notevoli variazioni delle temperature esterne.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI