Rischio toxoplasmosi

Buongiorno sono alla 16 settimana e ieri sono uscita a cena con amici per un compleanno!!abbiamo fatto giropizza( pizze a volontà)!! Chiaramente essendo non immune sono stata attenta a non mangiare quelle con salumi o verdure...ora però mi è sorto un dubbio...essendo pizze molto grandi le tagliavano loro in cucina con la rotella...se prima delle pizze che ho mangiato io hanno tagliato quelle con su rucola o altro non cotto posso correre il rischio di aver preso la toxo??sono una stupida,dovevo pensarci prima 😞! Che rischi corro?? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque la temperatura alta della cottura avrà distrutto le spore del TOXOPLASMA !
In ogni caso voglio sottolineare che introdurre cibi poco cotti o verdure crude, non vuol dire infezione da Toxo sicura alla madre e di conseguenza al feto.
Nelle donne non immuni in gravidanza si esegue ogni 30 giorni circa il dosaggio delle IgM e delle IgG , quindi sicuramente sarà monitorata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dt la ringrazio per la sua risposta!!mi ha un po' tranquillizzata...grazie di cuore!!buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono un danno....mi scuso per il disturbo che ancora le creo ma ho avuto un altro problema riguardo questo argomento....ho comprato le spinacine aia già precotte...le indicazioni indicavano di farle cuocere in forno a 220 gradi per 8 minuti...io le ho fatte cuocere per 12 minuti....!una volta tolte ne ho assaggiato un pezzo e mi sembrava cotto...poi l ho tagliata tutta e ho visto che l carne era un po' Rosina...è normale con questo tipo di carne?se no i gradi hanno distrutto i batteri della toxo??gtaxie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cottura ha distrutto abbondantemente le eventuali spore.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cottura ha distrutto abbondantemente le eventuali spore.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Quindi non c e nessun rischio??e poi un altra cosa...la marmellata confezionata si può mangiare?grazie mille