Rottura imene

salve, le scrivo per mia sorella che ha 21 anni e ha bisogno di un consiglio. lei è vergine e con il suo ragazzo hanno deciso di provare a farlo. lei ha un imene labiato ed è abbastanza spesso. con il suo ragazzo hanno provato a farlo ma non è riuscito ad inserirsi facilmente e mia sorella ha provato molto dolore e cosi hanno lasciato perdere. adesso mia sorella ha un brandello di carne più sporgente che penzola e l'altra parte è ancora all'interno. che cosa significa? l'imene non si è ancora lacerato del tutto? cosa consiglia di fare? la ringraziamo in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
esattamente, si e' avuta una rottura parziale ,puo' continuare ad avere cauti rapporti fino a rottura completa, stando attenti a problemi di contraccezione
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringraziamo x la sua risposta quindi una volta avvenuta la lacerazione si potranno avere rapporti normali senza il dolore iniziale? ci sono alcuni esercizi che può consigliare da fare in modo che l'imene si tolga nei rapporti successivi ? mia sorella ha paura che non si stacchi facilmente anche perchè una parte è penzolante mentre l'altra e ancora un pò all'interno .lei vorrebbe tagliarlo perchè ultimamente le sta dando molto fastidio soprattutto andando in bicicletta ma io gliel'ho sconsigliato si potrebbe fare? oppure è meglio aspettare il prossimo rapporto e vedere che succede?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito i dolori diminuiscono con i rapporti successivi, è meglio attendere
Saluti
[#4]
dopo
Utente
d'accordo volevo chiederle mi è arrivata la lettera del consultorio per il pap test , io ho 25 anni e non sono più vergine quindi lo devo fare obbigatoriamente oppure posso andare anche dalla mia ginecologa?
volevo sapere per curiosità ma se una ragazza è vergine lo deve fare lo stesso? la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' consigliabile, ma non obbligatorio, puo' farlo dove vuole, una paz vergine non puo' farlo
saluti