Cisti follicolare

Durante un normale controllo ginecologico mi è stata diagnosticata una cisti follicolare di 4,5 cm (contenente liquido). Con il ciclo successivi non è riuscita a scoppiare e da ecografia al 6 giorno del ciclo è risultata aumentata a 6cm. Da sempre ho cicli irregolari, attualmente di 30-35 giorni (in passato i ritardi erano maggiori, probabilmente dovuti a ovaio micropolicistico).ora, con questa cisti di 6cm mi è stata prescritta la pillola per almeno 4 mesi, che probabilità ho che la cisti si riassorba? O dovró sicuramente operarmi? Che conseguenze possono esserci per una futura (e vicina) gravidanza?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia è appropriata ,trattandosi di una cisti follicolare semplice (disfunzionale) .
Con la terapia ESTROPROGESTINICA (pillola) ci sono buone possibilità di risoluzione del problema.
La pillola in funzione della futura gravidanza ha una azione protettiva , evitando la formazione di eventuali altre cisti follicolari.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la velocissima risposa, é sempre utile avere un parere in piú prima di intraprendere una teapia. Ora non resta che aspettare qualche mese, sperando che la cisti si riassorba. Considerando il caso peggiore, ovvero manato riassorbimento della cisti, l'operazione è l'unica soluzione? Che conseguenze puó avere l'intervento sulla funzionalità dell'ovaio, e quindi sulla possibilità di avere una gavidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema sull'ovaio tranquilla tutto regredirà
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per le sue risposte. Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Ancora prima di prendere la pillola per poter far regredire la cisti follicolare di 6 cm all'ovaio sinistro, riesco a contattare un altro ginecologo e mi riscontra, attraverso ecografia, corpo luteo emorragico di 3m all'ovaio sinistro (al posto della cisti follicolare di 6cm) e una cisti follicolare di 3 cm all'altro ovaio (neoformata?).
Come è possibile che la cisti follicolare di 6cm si sia trasformata in corpo luteo emorragico di 3cm in soli 20 giorni (non ho ancora avuto la mestruazione)? questo corpo luteo emorragico se ne andrà con la prossima mestruazione (attesa a giorni)?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto non mi è chiaro nulla , i Colleghi hanno dato due diagnosi diverse.
[#7]
dopo
Utente
Purtoppo non è chiaro nulla nemmeno a me, altrimenti non mi trovavo qui a consultarmi con uno specialista. Posso solo dire che a distanza di 20 giorni mi son stati indicati due diversi quadri clinici che derivano comunque dal risultato di due ecografie: nella prima cisti di 6cm contenenti liquido (quindi cisti vuote, visibile in ecografia con contorno netto e interno nero), nell'altra si visualizza una cisti di 3 cm "piena" (al cui interno si vedeva una specie di "ragnatela", mi passi il termine). Anche se non ho un occhio esperto, è chiaro che l'aspetto delle due ecografie fatte sullo stesso ovaio sia molto differente, completamente differente.
Esiste la possibilità che la cisti follicolare si sia trasformata in corpo luteo emorragico?
Ringrazio come sempre per la sua disponibilità
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
S ponga nei miei panni , ma per me è difficile giudicare senza avere dei punti di riferimento (immagini, visita) , tutto si basa sulle sue informazioni (precise) .
Potrei dare un parere non idoneo.
SALUTI