Ecografia ovaio destro

Salve dottori volevo un consulto . La settimana scorsa ho effettuato delle ecografie generali tra cui quella pelvica perché sono due mesi che ho il ciclo irregolare, due mesi fa mi venne 7 giorni in ritardo, l'ultimo ciclo invece 7 giorno in anticipo è visto che sono molto regolare ho deciso di indagare anche perché avverto una sensazione di fastidio e soprattutto durante il ciclo all'altezza dell'ovaio destro. Nell'ecografia pelvica effettuata l'ovaio sinistro appare parzialmente oscurato ma il dottore non mi ha saputo spiegare da cosa, mi ha solo detto che ho molta aria nell'addome e che appunto l'ecografia al l'ovaio poteva risultare oscurata a causa di quest'aria ma nel frattempo il fastidio all'ovaio e fianco destro non va via... La domanda è: è possibile che questo "meteorismo colico" come l'ha definita il dottore può ostacolare l'eco al l'ovaio ? Inoltre il fastidio che avverto e il ciclo irregolare possono avere correlazione tra di loro? Nell'attesa di un vostro parere vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo una distensione notevole dell'intestino ( meteorismo)! Può oscurare la visione degli annessi ( ovaie e tube) .
A volte la distensione delle pareti intestinali possono simulare dolori riferibili all'apparato genitale interno, con un accurato esame ginecologico é possibile differenziare le due cose.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI