Il primo rapporto paure

salve, io è da molti anni che cerco di avere un rapporto completo con mio marito, ma la paura del sentire troppo dolore mi blocca del tutto !!!!!
ho provato a fare un tampone dal ginecologo ma avendo troppa paura urlo e nn riescono a farlo x escludere anche una possibile infezione.
Mi hanno detto che avendo il ciclo super abbondante è possibile che l'imene sia rotto già ??.
Io e mio Marito vorremmo un figlio è possibile poter prendere qualche medicinale che mi aiuti a far rilassare i muscoli e nervoso e paure..
Vi prego aiutatemi !!!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario eseguire una visita ginecologica per escludere problemi di tipo organico, quindi si potrà pensare ad una terapia che agisca sul piano psicologico (rilassamento, antiansia...)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma come può essere possibile una visita ginecologica se ancora non è stato possibile effettuare una penetrazione per rompere l'imene??
averebbe così la rottura dell'imene facendo la visita???
aspetto delle rispostee
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con la visita ginecologica non necessariamente avverrebbe la rottura dell'imene!! verrebbe fatta esternamente e la valutazione verrebbe fatta solo sui genitali esterni!!!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
già ha provato il ginecologo ma ho troppa paura di sentire dolore ed ho come un blocco, la visita esterna già è stata e va tutto bene !!
[#5]
dopo
Utente
mi conviene prendere sotto prescrizione medica qualcosa per l'ansia e paura?
anche perchè pur pensando di dover poi fare non avendo mai fatte eco interne, pap test mi prende la stessa paura ecc
[#6]
dopo
Utente
ed ho anche provato ad usare il luan ma niente
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

accanto al parere del ginecologo, se ancora non l'ha fatto, potrebbe sentire quello di uno psicologo psicoterapeuta perchè è molto probabile che quello che Lei descrive sia legato a problematiche Sue o della coppia o comunque rafforzate dalla coppia.

Se le cose stanno così come qui si ipotizza, è utile affidarsi alle cure di uno psicoterapeuta particolarmente esperto di disturbi sessuali.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
dopo
Utente
Che cmq tramite asl non si trova se nn privatamente
[#9]
dopo
Utente
Volevo evitare di dover mettermi in cura da uno psicologo, ma trovare una soluzione diversa perché abbiamo il grande desiderio di avere un bebè !!!!!
Il mio dubbio avendo un ciclo abbondante l'imene è perforato sennò nn potrebbe passare!!!
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

può certamente trovare uno psicologo anche presso l'ASL, soprattutto nella Sua città, magari presso un consultorio.
E vorrei incoraggiarLa a farlo semplicemente perchè mi pare che Lei stia sottovalutando gli aspetti e i risvolti psicologici (anche relazionali) di questa situazione.
Tenga presente che non tutti gli interventi psicologici durano anni: a seconda della diagnosi posta ci sono protocolli di intervento molto brevi e focalizzati sul problema.

Suo marito di che parere è a riguardo?
[#11]
dopo
Utente
Il ginecolo mi aveva consigliato di prendere il tavor in compresse da. 1.0 mg mezz'ora prima del rapporto ma nn mi rilassano i muscoli mi danno solo dopo molte ore tanta sonnolenza e bisogno di dormire. Il mio ginecologo mi aveva detto che sarebbe bene trovare un medicinale che rischia a rilassare i muscoli e attenuare la mia paura, anche perché è solo una paura nn c'è nessun problema tra me e io marito x cui verrebbe causata questa paura, nemmeno il bisogno di rafforzare la coppia facendo terapia.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

non possiamo sapere da qui quale sia il problema.
Sappiamo però che le precedenti cure farmacologiche non hanno funzionato. Sappiamo che tutti i tentativi fatti non hanno sortito effetto.
Sappiamo, perchè è Lei stessa a dirlo, che ha paura della penetrazione. Se ci pensa, ogni volta che abbiamo paura di fare qualcosa, non ci resta che comprendere la paura, capire com'è fatta questa paura e poi provare ad attraversarla.
Se pensa però al modo in cui reagiamo quando abbiamo paura, sa che tendiamo tutti a chiuderci e ad irrigidirci. Per proteggerci.
Quindi la reazione del Suo corpo e dei Suoi genitali, seguendo questa logica, è comprensibile e fisiologica.
Si tratta però di capire che cosa accade e nello specifico quali tipi di paure emergono.
Nella mia esperienza in genere queste paure sono legate all'idea di dover evitare o fuggire situazioni ritenute pericolose perchè sconosciute oppure perchè potrebbero generare sensazioni di costrizione e perdita della sicurezza personale.
Quindi lo scopo di un trattamento psicologico dovrebbe essere anche quello di permettere alla coppia di vivere bene la sessualità.
La terapia non si fa per rafforzare la coppia, ma per modificare quegli aspetti di cui la coppia NON è consapevole e che mantengono il problema.

Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio è stata gentilissima ed ho capito molto meglio quello che intendeva dirmi!!! Ed mi ha fatto riflettere la sua risposta !!!
[#14]
dopo
Utente
ho preso un'appuntamento al consultorio della mia zona per un consulto psicologico e ginecologico, anche se penso che sia un problma di vaginismo
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è meglio evitare le autodiagnosi, attenda di sentire il parere del ginecologo e dello psicologo.
Le ho risposto anche nella sezione di psicologia, quindi attendiamo la visita e mi faccia sapere ;-)

Cordiali saluti,
[#16]
dopo
Utente
Non ho fatto una autodiagnosi ma leggendo degli articoli consigliati mi sembra che proprio quello sia ilmio problema dato che già il ginecologo di firenze mi disse che secondo lui era una vulvodinia, vorrei solo sapere che tempistiche ci sono di risoluzione al problema, perché ho anche un forte desiderio di avere un figlio/a. Il non riuscire ad avere rapporti mi sta molto demoralizzando e buttando giù sempre di più
[#17]
dopo
Utente
Salve, un'informazione c'è un lubrificante più adatto che mi potrebbe aiutare nel problema che ho ?
[#18]
dopo
Utente
Salve

Ho fatto la prima visita ed sono un ciclo di 4 incontri alla fine mi dirà la sua diagnosi !!!