Translucenza nucale

SALVE DOTTORI SONO UNA DONNA DI 31 ANNI ALLA TERZA GRAVIDANZA (UNA BAMBINA DI 2ANNI E MEZZO E UN RASCHIAMENTO PER UOVO CHIARO A MAGGIO 2013), SONO ALLA 12+5 E TUTTO PROSEGUE BENE.
IERI HO ESEGUITO LA TRANSLUCENZA NUCALE CHE MISURA 2.1mm, SONO UN PO' PREOCCUPATA VISTO IL LIMITE DI 2.5mm ANCHE SE IL MIO GINECOLOGO MI HA DETTO DI STARE TRANQUILLA CHE IL VALORE E' COMUNQUE NELLA NORMA E DI ATTENDERE IL RISULTATO DELL'ESAME COMBINATO.
MI PREOCCUPA IL FATTO CHE RISPETTO ALLA PRECEDENTE GRAVIDANZA E' DECISAMENTE Più ALTO, ALLA BIMBA ERA 1.4mm.
IERI MI HANNO DETTO ANCHE IL SESSO: E' UN MASCHIETTO, TRA L'ALTRO TANTO DESIDERATO DOPO UNA FEMMINUCCIA....
POSSO STARE REALMENTE TRANQUILLA, O IL MIO GINECOLOGO VOLEVA SOLTANTO RASSERENARMI?
VOLEVO UN CONSULTO ANCHE DA VOI VISTO CHE HO SEMPRE RICEVUTO RISPOSTE SODDISFACENTI. IN ANTICIPO RINGRAZIO E PORGO SISTINTI SALUTI...A.B.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito anche il bitest (come di solito avviene con la NT) e riportare il risultato finale (limite normale 1:300)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, sì ho eseguito il bitest ma ancora non ha ricevuto i risultati, l'aggiorno quando li avrò, ma per quanto riguarda la NT posso stare realmente tranquilla?è effettivamente nella norma o devo stare preoccupata?
Sono così in ansia.....Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il singolo valore della NT non è così importante, deve attendere l'esito finale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, riporterò i valori finali del bitest....Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott. ho ritirato il bi-test, riporto i risultati per consulto:

ETA' AL PRELIEVO: 31,5

ETA' GESTAZIONALE: 13+1

DATA ECOGRAFIA: 04/12/2013

NUMERO DI FETI: 1

PESO: 68

FUMATRICE: NO

CRL: 71MM

MoM TN: 1.18

PAPP-A: 2.84 mlU/ml MoM 0.70

fr.BHCG: 25.2 ng/ml MoM 0.73

RISCHIO PER ETA'= 1:533

INDICE DI RISCHIO (BIOCHIMICO) PER TRISOMIA 21: 1:2914

RISCHIO COMBINATO TRISOMIA 21= 1:7258

RISCHIO COMBINATO TRISOMIA 18:= <1:10000

L'indice di rischio per Trisomia 18 (con TN) è risultato <1:10000, che significa RISCHIO NELLA NORMA.
L'indice di rischio per Trisomia 21 (con TN) è risultato essere
INFERIORE AL CUT-OFF.

Attendo risposta e porgo distinti saluti.
A.B.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I risultati sono buoni, entrambi i rischi sono inferiori ai limiti, quindi tutto bene. Consideri, però, che la decisione di eseguire o meno l'amniocentesi è unicamente della coppia
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la sua tempestività, ma per l'amniocentesi abbiamo optato per il NO...ci fidiamo del bi-test come nella prima gravidanza, ancora saluti, a presto....A.B.
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. volevo un suo consiglio. La gravidanza procedeva a gonfie vele fino venerdì 14/03, dopo il controllo ecografico mensile andato ok (il bimbo è 37cm x 1000gr a 27 settimane)tornata a casa e dopo aver riposato sono andata in bagno e premendomi per defecare ho avuto delle grosse perdite rosso vivo. Andata di pronto soccorso il mio ginecologo ha riscontrato un ammollamento ed un accorciamento del collo dell'utero: misura 33.1mm.
Mi ha messa a riposo e come cura mi ha dato progeffic ovuli mattina e sera, e spasmex compresse ogni 8ore.
Ho letto che l'ammollamento del collo dell'utero come l'accorciamento sono abbastanza usuali di queste settimane, ma il mio dubbio resta il sangue, come mai questa forti perdite, scomparse tra l'altro già la sera.
Volevo un consiglio anche da parte sua.
In attesa di risposta porgo distinti saluti.
A.B.