Fibroma uterino cm. 14,4

Ho 54 anni e da circa tre mesi non ho le mestruazioni. A seguito di un'ecografia ginecologica transaddominale mi è stato diagnosticato quanto segue: "dal fondo uterino origina una massa solida di cm 14,4x8.2x100 bilobata, riferibile in prima istanza a voluminoso fibroma uterino. Non si riesce ad evidenziare lo ovaio. Piccola falda liquida nel Douglas". Consultato il ginecologo, questi mi ha consigliato di procedere ad una isterectomia totale, nel senso di asportare utero ed ovaie.
Ci tengo a precisare che tale fibroma non mi procura alcun fastidio, tranne che per una colite spastica che mi da qualche dolore sporadicamente. Naturalmente, essendo io dal fisico esile, si nota un po' nella zona dell'addome un gonfiore.
Mi chiedo se è proprio necessario un intervento così radicale. E,poi, è proprio necessario asportare anche le ovaie.
Grazie per l'aiuto. Ho molta paura di sbagliare, considerato che sarebbe un tipo di intervento senza ritorno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con lei, se il fibroma (mioma) non le crea dolori pelvici o addominali, non le procura flussi mestruali abbondanti , trattandosi di mioma sottosieroso , quindi all'esterno della cavità uterina e prossima alla menopausa (premenopausa ) non trovo le motivazioni per ricorrere alla ISTERECTOMIA con annessiectomia bilaterale (rimuovere chirurgicamente utero e ovaie).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità. A questo punto cosa mi consiglia di fare?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tenerlo sotto controllo., monitorando la crescita.