Perdite ematiche dopo conizzazione

Buongiorno,

a settembre dello scorso anno mi sono recata dalla mia ginecologa per perdite ematiche che si presentavano ogni mese una settimana prima del ciclo e qualche giorno dopo la fine di quest'ultimo.

La ginecologa mi ha fatto una visita dalla quale è emersa un piccola piaghetta al collo dell'utero, mi ha fatto pap test, hpvdna e mi ha prescritto una cura di progesterone, che nn ho potuto completare, pensando ad problemi ormonali (ho avuto un figlio a fine 2012).

Purtroppo pap test e hpvdna sono risultati positivi al papilloma virus di tipo 16 e a seguito di colposcopia e biopsia è risultato un adenocarcinoma endocervicale g2.

Il 10 dicembre ho subito una conizzazione con raschiamento che si è rivelata risolutiva nell'eliminazione del tumore e la settimana successiva ho avuto perdite tipo ultimi giorni di ciclo.

La seconda settimana successiva all'intervento ho avuto un ciclo piuttosto normale e la terza perdite giallo/rosa.

Adesso sono nella quarta settimana post operazione e ho ricominciato ad avere le perdite ematiche pre ciclo che avevo prima dell'intervento e domenica deve arrivarmi il ciclo.

Sono quindi a chiedere se queste perdite possono essere ancora legate all'intervento o se devo preoccuparmi di qualche altro brutto scherzo del papilloma virus.

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si deve preoccupare solo se molto abbondanti , non come i soliti flussi mestruali.
Il problema da escludere in questo tipo di intervento è la CERVICORRAGIA (perdite di sangue dalla cervice) in seguito alla caduta dell'escara (crosta) che si forma in seguito alla cicatrizzazione della ferita post-conizzazione.
In questi casi l'HPV non ha colpe , si tratta di problemi di cicatrizzazione.
Il virus HPV ha causato la lesione displastica..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,
La ringrazio molto per la sua esaustiva risposta.
Cordiali saluti.