Fibroma

Gentili medici, ho 28 anni e mi è stato diagnosticato un fibroma uterino di 4.6cm intramurale. L'ho scoperto a causa di mestruazioni fortemente emorragiche e livelli di emoglobina vertiginosi (anche 9.5 nel mese di luglio. Non ho mai avuto figli ma vorrei averne. Attualmente prendo Ginoden ma nonostante questo ho cicli molto forti.
La strada che sto per intraprendere è l'operazione. Prima dell'operazione dovrei prendere Enantone 11.25mg che mi manda in amenorrea per 3 mesi. Questo farmaco mi spaventa un po'. Pensate che sia la strategia giusta? Non si può evitare questo medicinale?
Grazie
E.M.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono che alcuni colleghi somministrano l’Enantone prima della rimozione chirurgica dei fibromi. Nella mia esperienza non è molto utile, anzi ritengo che possa rendere più difficile l’enucleazione del fibroma dal miometrio circostante, oltre a dare gli effetti collaterali che immagino lei sappia.
Comunque non ritengo che l’uso o meno dell’Enantone sia rilevante più di tanto.
Vista la sua giovane età, il desiderio di gravidanza e la presenza di un fibroma unico di dimensioni moderate l’unico consiglio che le do è di accertarsi che l’intervento venga eseguito in laparoscopia e non con il classico taglio.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
La ringrazio molto, Dr Ferrero, per il suo parere. Credo che l'Enantone mi venga dato soprattutto per bloccare il flusso di sangue con conseguente perdita di Ferro. Nel frattempo ieri mi è stato trovato un altro piccolo fibromino sottosieroso. Ritiene che la laparoscopia si possa fare anche se il fibroma è grande e in posizione "scomoda" e sia utile anche per togliere l'altro fibromino?
La ringrazio nuovamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Ho letto il bugiardino dell'enantone, ci sono altri effetti spiacevoli che mi sfuggono? Grazie
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Gli effetti collaterali dell’Enantone sono quelli che lei ha letto.
Un piccolo fibroma sottosieroso non è un problema per l’esecuzione dell’intervento in laparoscopia.
Un fibroma di 5cm può quasi sempre essere rimosso in laparoscopia, in alcune posizioni può essere più difficile la sutura ma molto dipende dall’esperienza dell’operatore. Lei sa in che posizione di trova con precisione?
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Sì, il fibroma si trova posteriormente, cioè in fondo, ed è intramurale. Il suo peso ha anche spostato l'asse dell'utero che tende ad andare in posizione retroversa.
La ginecologa mi ha detto che entrerà in laparoscopia ma se poi non riesce a "vederlo" bene dovrà fare la laparotomia. Nel frattempo ho preso l'enantone. Non ho avuto problemi di allergia all'iniezione ma attendo gli effetti collaterali...ohimè.
Grazie infinite. E.M.
[#6]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Egregia signora,

Credo che nel suo caso l'ipotesi di un trattamento di embolizzazione del fibroma potrebbe essere presa in considerazione.
Per maggiori informazioni la invito a visitare il sito www.fibromi.it
Cordiali saluti,

Dr Tomaso Lupattelli

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica
Specialista in chirurgia vascolare