Condilomatosi anale!helppp!!!!!!

Gentili medici,
sono una ragazza di 19 anni e sono stata operata già da qualche mese 2 volte per condilomi in zona anale,peri.anale e sulla vagina.Il primo intervento l ho eseguito in anestesia totale con il metodo dell elettrodiatermocoagulazione e ne avevo circa una cinquantina.Dopo circa un mese se ne sono formati un altra ventina sempre nella zona oramai vittima del virus(ovvero dal clitoride(grandi e piccole labbra,ingresso della vagina) fino all interno dell orifizio anale e parti circostanti l ano)in anestesia locale con elettrobisturi.Ovviamente dall inizio della patologia sono trattata dal mio ginecologo di fiducia che consecutivamente il primo intervento mi ha fatto fare il Pap-test(essendo ancora vergine e eseguendo il test con uno speculo che gli ha permesso di "andare a lato dell imene"mi viene il dubbio che il test risultato negativo sia stato non attendibile e poco sensibile e che non abbia rilevato bene modificazioni cellulari..)del resto non ho mai sentito parlare di Pap.test fatto ad una persona vergine..Tuttavia dopo il secondo intervento il medico mi ha consigliato di fare il vaccino Gardasil per evitare in ogni caso i ceppi oncogeni 16 e 18,purtroppo data la mia poca esperienza in questo campo non ho approfondito la situazione chiedendo un esame istologico del condiloma e quindi la tipizzazione del ceppo(dettomi a basso rischio,quindi non saprei se il 6 o l 11 o qualche altro..)e il vaccino (avendo sicuramente uno dei due ceppi)non mi protegge ovviamente da uno dei due che ho nell epitelio e infatti sono passati 15 giorni e si sono formati altri 15 condilomi di cui molti percepisco che sono in forma subclinica e stanno per uscire.Il mio stato attuale è questo.Ora avrei delle domande da porre:

1.Il Pap test o esame DNA HPV è sensibile se fatto su persona vergine?

2.I condilomi che si stanno presentando dopo i trattamenti ho ipotizzato che si formassero per una delle tre cause:
1)il virus c è ancora e sta "camminando"ancora nell epitelio
2)il virus è stato sdradicato nei due interventi ed i condilomi che si stanno uscendo sono quelli in incubazione e da forma subclinica stanno uscendo sottoforma clinica
3)visto che si parla di Hpv-->MST,le lesioni si mischiano,data la zona in cui si formano le lesioni ho pensato che forse si stanno automischiando da una parte all altra delle pareti dell ano(anche semplicemente camminando,lo strofinio potrebbe farli formare e mischiare).

4.Il pap test con risultato negativo esclude solo che ci siano ceppi oncogeni che portano al tumore o esclude tutti i ceppi anche quelli a basso rischio?e poi se è risultato negativo e quindi nessuna alterazione cellulare vuol dire che non c è il virus?Vale la pena fare il dna hpv test?

5.Il vaccino che ho fatto può fermare il proseguimento dell hpv 6 o 11 che sicuramente ho,ha efficacia su uno dei quattro ceppi che ho?

6.C è un esame che riesce a far vedere quanti altri condilomi in forma subclinica o latente ho sotto-pelle?cosi mi faccio un idea di quante altre sedute terapeutiche dovrò fare..

7.Ho letto che il virus viene debellato dall organismo spontaneamente ma se si hanno difese immunitarie abbastanza alte.Occorre che faccia l immunoterapia con interferone o imiquimod per alzare le difese immunitarie al massimo?visto che sicuro ho le difese imm.deboli e la psiche a terra...il che non aiuta proprio a combattere il virus..

8.Qual è la migliore terapia e quella meno dolorosa?Per evitare mille bruciature in parti sensibili come l ano etc le creme sono efficaci quanto la laserterapia e roba simile?

Ovviamente si tratta di mie supposizioni e dubbi a cui non so dare risposta..mi piacerebbe che mi si venissero chiarite queste cose perchè sto impazzendo..ci vuole troppa pazienza con questi virus intelligenti!Spero di non essere troppo esigente... Grazie Mille!!!Aspetto una vostra risposta. (pregherei qualcuno che si curi del mio caso approfonditamente..visto che nella categoria dermatologia e venereologia non mi si sono risolti i miei dubbi...)
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Cara Utente,
1)L'HPV quando si virulenta(oppure potrebbe rimanere in uno stato quiescente,anche per tutta la vita nel nucleo delle nostre cellule) integra il suo genoma nel DNA delle nostre cellule, questo vuol dire, che lì(nel DNA delle NOSTRE cellule) rimarrà per tutta la vita, poichè per eliminarlo ci vorrebbero tecniche laboratoristiche di riarrangiamento del nostro DNA al momento impensabili(in un futuro ancora lontano forse si,sic!) e non certo attraverso il ricorso a medicine convenzionali e non(dubiti, di chi le fa credere il contrario)
2)Le manifestazioni sono dovute alla sua virulentazione che può avvenire anche per un lieve e non patologico, calo delle nostre difese immunitarie(pertanto la maggior parte di noi potrebbe averlo ma non avere mai avuto manifestazioni e quindi non essere contagiante)
3)Le manifestazioni,quelle si, devono essere curate(vedi laserterapia,DTC,crioterapia,ricorso ad immunomodulatori topici,et cetera..et cetera) per non provocare fenomeni di autoinoculazione in altre sedi e la propagazione del virus ad altre persone(rapporti protetti finchè non si viene giudicati privi di manifestazioni cliniche).Non necessariamente la presenza del virus anche dei sottotipi 6-11-16-18,vuol dire sicura degenerazione delle cellule della cervice uterina(bene fa il Venereologo a programmare dei controlli e nello stesso tempo se notata la presenza di manifestazioni cliniche indurre ad avere rapporti sessuali protetti finchè non si verrà dichiarati privi delle suddette)
4)Il periodo di cura e quindi la scomparsa delle manifestazioni cliniche, varia da persona a persona ed oltre che dipendere dai vari e validi approcci terapeutici dipende soprattutto dallo stato immunitario del soggetto(talvolta utile anche lo studio delle sottopopolazioni linfocitarie) che si sta curando.
5)Le modalità di contagio dei condilomi che rientrano tra le MST riguardano qualsiasi pratica sessuale non protetta,pertanto anche i rapporti orali(naturalmente dipende sempre dalla virulentazione del virus del contagiante e dalle difese immunitarie del potenziale contagiato)
6)La sede in cui tutti i dubbi vanno risolti tramite visita e visione diretta è sempre quella Venereologica.
7)Il PAP test negativo vuol dire che in quel momento non si è in presenza di alterazioni epiteliali da HPV
8)Il vaccino non elimina il virus in chi è portatore dei sottotipi a cui è indirizzato.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Dott.è stato chiarissimo nel rispondermi ma non mi è certo il punto 2 e anche il 3.
lei ha scritto:"pertanto la maggior parte di noi potrebbe averlo ma non avere mai avuto manifestazioni e quindi non essere contagiante" e nel punto 3 "nello stesso tempo se notata la presenza di manifestazioni cliniche indurre ad avere rapporti sessuali protetti finchè non si verrà dichiarati privi delle suddette",cioè lei mi sta dicendo che con l hpv senza manifestazioni cliniche non contagio nessuno e posso avere rapporti non protetti?io so (non essendo assolutamente un medico)che se si ha il virus e non si hanno manifestazioni si è portatore sano e si può benissimo contagiare...forse mi sbaglio..mi può spiegare questa cosa?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se non presenti manifestazioni e questo dopo attenta visita(escludere microcondilomi) non può contagiare nessuno è la stessa cosa che succede con le manifestazioni erpetiche se non presenti(fase di vescicolazione) non siamo contagiati(allora non baceremmo più nessuno per quanto riguarda l'H.labialis).Tenga presente che l'HPV è presente nel 90% della popolazione generale così come gli herpes virus e diverse persone presentano i virus già alla nascita.Stiamo parlando di virus frequentissimi e direi che il punto pricipale è l'attenzione che dobbiamo porre verso alcuni di loro che si è visto essere correlati ad alcuni tumori(ma anche questo non vuol dire che se presenti andremmo sicuramente incontro al tumore,ma dobbiamo solo farci controllare più frequentemente e prestare maggiore attenzione).
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
è vero che stupida..perdoni la mia ignoranza!!è cosi anche con l Herpes..me l ero dimenticato..ma allora coma mai i portatori sani (che non presentano nessuna manifestazione clinica)si dice che trasmettano il virus alle altre persone?cioè qual è la condizione dei portatori sani?

n.b. abbi pazienza con le mie domande e l eccessiva ignoranza...
grazie mille!!!
carissimi saluti
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come già detto possono presentare microcondilomi passati inosservati
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
ah ok ora mi è chiaro.Grazie mille!
farò un brevissimo aggiornamento della mia attuale situazione.
Sto facendo come dettomi dal medico la cura con la crema Aldara già da due settimane e mezzo(l'ho smessa qualche volta in seguito a febbre)e i risultati li sto ottenendo visto che ne ho una decina di condilomi.Ieri però controllando scrupolosamente "il piccolo panorama condilomatoso" ho notato che sotto pelle vedo un centinaia di puntini bianchi..come se fossero tutti condilomi coricati nell epitelio e stessero a breve x uscire e rendersi visibili..kissà se sono condilomi sub-clinici o una cosa normale dell epidermide..vorrei un parere a riguardo..perchè se dovessero essere condilomi ne sono un centinaia..Il 21 mi farò la visita ginecologica e mi si verrà controllata una sporgenza che ho nell ano(visto il sangue che esce quando defeco ho pensato che sia una ragade anale o un emorroide interna..)o forse è un mega condiloma che il ginecologo sicuramente mi stradicherà in anestesia totale(approfittando della situazione farò-->DNA HPV TEST,ripeto il PAP TEST e magari anke un anoscopia,non sia mai i condilomi salgono nel retto si trasformano in tumore)!Nei prox giorni farò anche analisi del sangue tra cui esami specifici(cmv,ebv,toxoplasm,virus epstein barr,citomegalovirus,hiv)che dichiarano precisamente il mio stato immunitario soprattutto dopo il vaccino somministratomi.Potrei andare a mare o in piscina in questo periodo o faccio una strage mischiando le persone? Lei cosa ne pensa di tutto ciò?Sto agendo bene?

Grazie ancora x l interesse che sta mostrando al mio caso!
Carissimi saluti!
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Direi che sta agendo bene, il tutto però va intrapreso senza particolari ansie.Andando al mare o in piscina lei non contagia nessuno,poichè il contagio avviene per contatto diretto(rapporti sessuali).Per la diagnosi clinica, si ricorre al dermatoscopio che noi Dermatologi utilizziamo routinariamente(alcuni utilizzano anche il test all'acido acetico)
Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione..il virus si alimenta proprio di stress emotivo e ansia.Mi è un sollievo il fatto che non mischio nessuno facendo dei semplici bagni perchè avevo sentito che i virus nelle piscine ad esempio con tutto il cloro che ci può essere ma galleggiano e mischiano..forse è una delle tante sciocchezze che girano su internet..provvederò al piu presto a fare una visita con l utilizzo del dermatoscopio o l'acido acetico,la ringrazio tantissimo perchè non ne sapevo proprio dell esistenza di questi metodi!

carissimi saluti e grazie ancora!