La posizione del mio utero

Sono una ragazza di 19 anni, due settimane fa mi sono sottoposta ad un'ecografia pelvica dalla quale è risultato che io ho l'utero retroversoflesso. Non ho sincertamente capito se tale situazione corrisponda alla normalità o meno. Durante i rapporti sesssuali in caso di penetrazione profonda ho la sensazione che venga toccato un punto sensibilissimo. Potrebbe dunque esserci attinenza tra questi dolori nella penetrazione e la posizione del mio utero? se sì cosa fare?
[#1]
Dr. Giovanni Zerlotin Ginecologo 8 1
Per utero retroversoflesso si intende una variante rispetto alla posizione abituale dell' utero che è antiverso, cioè mantiene una posizione leggermente incurvata in avanti. Nella retroversione l' utero ha una posizione leggermente incurvata all' indietro. Oggi si ritiene che tale posizione non implichi conseguenze importanti sul piano pratico, e pertanto, a differenza di quanto si faceva in passato, oggi non si ritiene necessario corregere chirurgicamente tale situazione dell' utero.
Non si può con certezza dire che da ciò dipenda il fastidio che avverti nell' occasione dei rapporti sessuali.
Parlane comunque anche con il tuo Ginecologo di fiducia.

Dott. Giovanni Zerlotin
www.gyneconline.net

[#2]
Dr. Giovanni Zerlotin Ginecologo 8 1
Per utero retroversoflesso si intende una variante rispetto alla posizione abituale dell' utero che è antiverso, cioè mantiene una posizione leggermente incurvata in avanti. Nella retroversione l' utero ha una posizione leggermente incurvata all' indietro. Oggi si ritiene che tale posizione non implichi conseguenze importanti sul piano pratico, e pertanto, a differenza di quanto si faceva in passato, oggi non si ritiene necessario corregere chirurgicamente tale situazione dell' utero.
Non si può con certezza dire che da ciò dipenda il fastidio che avverti nell' occasione dei rapporti sessuali.
Parlane comunque anche con il tuo Ginecologo di fiducia.