Amenorrea da più di un anno

Salve,
Ho 18 anni e ho avuto 1 anno e mezzo fa un inizio di anoressia nervosa che mi ha portato ad arrivare fino a 50 kg per quasi 1,80 d'altezza.
La mia famiglia è riuscita però a convincermi di smettere facendomi capire i rischi a cui stavo andando incontro come appunto l'amenorrea che da quasi un anno e mezzo mi assila.
Ho ripreso kg e adesso ho un'alimentazione normalissima con una dieta seguita da una nutrizionista e sono arrivata al traguardo di kg che dovevo raggiungere (56,5 kg) ed oscillo tra i 55 e i 57.
Le mestruazioni ancora non sono tornate però nonostante da Settembre io abbia quest'alimentazione equilibrata.
Non voglio prendere la pillola perchè ho paura che mi gonfi e faccia ingrassare e che, quindi, io possa ricadere di nuovo nel vicolo cieco dell'anoressia.
Volevo chiedere più o meno quanto tempo ci vuole prima che io sia costretta a prendere la pillola e che conseguenze quest'amenorrea prolungata possa portarmi dato che, facendo anche una densitometria ossea i miei valori tendono lontanamente all'osteoporosi nonostante l'età!
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante valutare il suo stato anemico (sideremia e ferritina) e un eventuale aumento della Prolattinemia, entrambi fattori che possono portare ad una amenorrea.
Dopo questa valutazione potrebbe essere utile un test al progesterone per indurre il flusso .
Consiglierei l'uso di una pillola a basso dosaggio vista la situazione di tendenza alla OSTEOPENIA - OSTEOPOROSI a questa età !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI