Corpo luteo emorragico e fecondazione in vitro

Gentile dottore,
volevo portare la sua cortese attenzione ad una domanda che da un po' mi frulla per la testa...sono in cerca di una gravidanza da 27 mesi...a luglio2013 sono stata operata in laparoscopia per una cisti ovarica sospettata per endometrioma ma l'istologico ha rilevato corpo luteo citico emorragico...al controllo di agosto ne avevo un altro hanno provato a darmi la pillola ma ad oggi e' ancora presente...ho prenotato in un centro infertilita' e la prima visita la faro' a fine febbraio...quindi mi chiedevo:visto che questi corpi lutei tendono sia ad incistarsi che a ripresentarsi pensa che verra' effettuata lo stesso una possibile inseminazione? spero non riproporranno un nuovo intervento chirurgico!!!
la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per fortuna non tutti i corpi lutei sono emorragici.
Io ripeteri il dosaggio del CA 125 per confermare l'assenza della patologia endometriosica .
Al momento dell'inseminazione sarà monitorata dal punto di vista ecografico per seguire l'evoluzione del follicolo dominante e la sua trasformazione in corpo luteo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua pronta risposta,il dosaggio ca125 prima delll'intervento era a 78 e il mese scorso a 41 ma e' aspecifico senza istologico che conferma patologia potrebbe essere qualche altra patologia ad esempio un infiammazione pelvica o una salpingite mi e stato detto anche se avevo delle adereze viscero viscerali e viscero parietali che puo' essere sia conseguenza di un endometriosi sia di un infiammazione pelvica visto che era il mio primo intervento chirurgico...ad avellino mi e' stato dato un terzo stadio...sono confusa senza istologico che conferma, cosa ne pensa potrebbe essere endometriosi o no?
grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'operatore ha parlato di Endometriosi 3° stadio , avrà sicuramente avuto dei dati clinici e chirurgici per emettere diagnosi.