Piccola area anecogena in cavità uterina

Buongiorno, ho 45 anni, un anno fa eseguii una eco transvaginale di controlloper i cicli ravvicinati che avevo da un annetto a questa parte, e mi fu riscontrato un endometrio ispessito, la ginecologa mi fece ripetere l'ecografia al 9 giorno post ciclo e la misura era di 10 mm, mi consiglio' un esame che ora mi sfugge ma che preferii evitare in quanto piuttosto invasivo, il mio medico curante mi disse che l'endometrio ispessito era probabilmente da attribuire a un discorso ormonale considerata la mia eta', cosa che peraltro mi disse anche la ginecologa, ora a distanza di un anno ho ripetuto l'ecografia, in 5 giornata del ciclo, il referto cita:

Utero normale
volume normale
profilo regolare
ecostruttura miometrio finemente dismogeneo come per fibrosi diffusa

note in cavita' uterina piccola area anecogena di 5mm

misura endometrio 5.30mm
ovaio sx regolare con follicolo di 11.9mm
ovaio dx regolare
liquido libero NO

Il ginecologo mi ha consigliato un testi di gravidanza per la piccola area anecogena in quanto potrebbe trattarsi di camera gestazionale ma dopo che ho decisamente scartato l'ipotesi di una gravidanza in quanto non ho avuto rapporti, mi ha prospettato l'ipotesi di un grumolo di sangue essendo in 5 giornata del ciclo, premetto che il giorno prima ne avevo espulsi due, mi capita durante il ciclo, ma ne ieri ne oggi ho avuto altre perdite,se fosse stato un grumolo sarebbe dovuto uscire per forza? sono leggermente preoccupata anche se il mio medico mi ha tranquillizzata ma...il mese successivo devo ripetere l'ecografia nel frattempo cerco pareri...le che ne pensa? grazie per l'attenzione
Ps mi ha rispcontrato anche perdite bianche delle quali io pero' non ho nessun disturbo..

Monica
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Salve, un endometrio ispessito senza sintomatologia riferibile a perdite di sangue atipiche, nel periodo intermedio tra una mestruazione e la successiva, deve esser controllato senza dover far nulla di più. La formazione anecogena può esser sia un grumo di sangue sia di muco definito mucocele di nessun significato patologico. L'ecografia andrebbe comunque fatta subito dopo il ciclo per capir meglio la situazione dell'utero. Farla in altra epoca non avrebbe significato.

Saluti

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento