Ovaio micropolicistico e peluria

Salve,
sono una ragazza di 21 anni.
Volevo esporle il mio problema per avere un consulto.
Da circa un anno ho notato un aumento della peluria in generale e in particolare su viso, braccia e addome.
Circa un mese fa sono andata a fare una visita ginecologica e dall'ecorafia è risultato un accenno di micropolicistosi all'ovaio destro, nonostante le mestruazioni regolari. La giecologa mi ha spiegato che l'aumento della peluria poteva dipendere da questo, dato che accusavo ache fastidio al seno. Mi ha prescritto una cura da fare per 3 mesi a base di estratto di agnocasto e bustine di Inofert (inositolo e acido folico) per eliminare la peluria in eccesso.
Volevo sapere se questa cura poteva essere efficace per risolve il mio problema.

Questo mese il ciclo è arrivato stranamente in anticipo di 3/4 giorni (giorno 15/01); inoltre da ieri sera ho notato delle macchiette marroni nel muco vaginale. Mi soo "spaventata" e questa mattina ho fatto un test di gravidanza (negativo) avendo avuto un rapporto non protetto il giorno 12 gennaio. Le perdite possono essere una causa della cura che sto facendo?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'associazione con una pillola estroprogestinica con un progestinico ad azione antiandrogena , migliorerebbe il quadro clinico (peluria , irregolarità del ciclo) e risolverebbe il problema contraccettivo.
La presenza di macchie marroni (sangue coagulato) potrebbe esssere segno di una incipiente ovulazione, magari aiutata dalla terapia con inositolo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Di fatti le macchie di sangue sono andate via.
Quindi secondo lei con questa terapia "naturale" che mi è stata data non si può risolvere, o almeno limitare, il problema della peluria?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto migliora la qualità del follicolo , ma non risolve il problema dell'irsutismo (peluria)
[#4]
dopo
Utente
Allora per ora continuo con questa cura per un mesetto e poi vedrò di pensare ad iniziare l'assunzione della pillola.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto