Perdita di capelli e disturbi ormonali

Gentili dottori,
da circa sei mesi ho una perdita di capelli anomala.Dopo aver utilizzato per tre mesi inneov acquistato in farmacia, senza nessun risultato, mi sono recata da un dermatologo che senza nemmeno visitarmi mi ha spedita direttamente da un ginecologo per farmi prescrivere tutte le analisi relative agli ormoni. Mi ha parlato di Alopecia Androgenetica e dermatite seborroica. Non potendomi permettere uno specialista privato mi sono rivolta ad uno ospedale, e visto che ci vorranno mesi prima che potrò sottoporre ad un ginecologo i risultati delle analisi chiedo il vostro aiuto perchè sono molto preoccupata. Premetto che ho 33 anni.
Anticipatamente ringrazio.

Risultati intervalli di rif.
Glicemia basale 92 mg/dl 65-110
Insulina basale 12 UI/ml 5-25
INDICE HOMA-IR 2.73 0.23-2.50
FT3 3.0 pg/ml 2.0-4.5
FT4 9.8 pg/ml 7.5-19.5
TSH 3.42 UI/ml 0.25-5.00
Prolattina 21.8 ng/ml 3.0-25.0

LH 5.1 mUI/ml
Fase follicolinica prelievo al 3°gg ciclo 1.5-11.0
Picco ovulatorio 21.0-73.0
Fase luteinica 0.5-12.00
Menopausa 20.0-61.0

FSH 9.9 mUI/ml
Fase follicolinica prelievo al 3° gg ciclo 3.5-11.0
Picco ovulatorio 8.0-24.0
Fase luteinica 2.0-10.0
Menopausa 40.0-150.0

Estradiolo 44 pg/ml
Fase follicolinica prelievo al 3° gg ciclo 18-155
Picco ovulatorio 120-380
Fase luteinica 30-200
Menopausa 1-30

17 OH PROGESTERONE 0.8 ng/ml
INTERVALLI DI RIFERIMENTO:
fase follicolinica 0.2-1.3 ng/ml
picco ovulatorio 0.6-2.7 ”
fase luteinica 1.0-4.5 “
menopausa 0.2-0.9 “

Testosterone 14 ng/dl 10-100
SHBG 34.2 nMol/l 15-120

DHEA-S 127.4 mcg/dl
Età 30-39 donna 58.7-227.0

D.4 ANDROSTENEDIONE 3.28 ng/ml 0.30-3.30
CORTISOLO 196 ng/ml 40-225
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami sono nella norma , l'uso di una pillola con progestinico ad azione antiandrogenica potrebbe essere utile come effetto terapeutico .
Assocerei una ecografia pelvica per la valutazione delle ovaie, e con emocromo ,sideremia e ferritinemia escluderei una anemia da carenza di ferro.
In seguito si potrebbero associare altri farmaci.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per avermi risposto. Come da lei consigliato ho fatto un ecografia pelvica e transvaginale.
questo il risultato:

Come da prescrizione eseguito al 7° giorno del ciclo.

L'esame ecografico pelvico eseguito per via soprapubica e transvaginale ha messo in evidenza l'utero normoversoflesso,mediano, di dimensioni lievemente aumentate (diam. long.cm 9; diam.trasv. cm 4; diam. a. p. cm. 3,5) con miometrio finemente disomogeneo.

Ecopattern endometriale nella norma, di spessore (mm 3) come per la fase proliferativa del ciclo.

Entrambi gli annessi appaiono di dimensioni ed ecostruttura regolari (diam. long. circa 3-3,5 cm) con presenza di una formazione cistica di circa 18 mm di d. m. a carico dell'annesso di sinistra.

Libero da raccolte fluide in atto lo scavo del Douglas.

Utili controlli a distanza e videat specialistico ginecologico

Cosa vuol dire che l'utero è ingrossato?

La presenza della cisti è la causa dei miei problemi? (perdita di capelli, sudorazione eccessiva, pelle della schiena grassa)

Soffro della sindrome dell'ovaio policistico?

5 anni fa feci un'ecografia e risultò la presenza di alcuni follicoli millimetrici bilateralmente, di cui nell'ultima ecografia non si parla. Allora presi la pillola diane, ma poi sembrò tornare tutto nella norma.

Questo esame è stato svolto privatamente da un radiologo e non si è sbilanciato su nessuna dele domande che ho fatto dicendomi di far vedere l'ecografia ad un ginecologo.

Dovrò togliere la cisti?

Questi invece sono i risultati della sideremia e della ferritina, esami svolti ad ottobre 2013. Li avevo fatti in precedenza perchè sono quasi completamente vegetariana, non mangio carne rossa da 7 anni....e molto raramete ho mangiato carne bianca.

intervalli di riferimento

sideremia 49 ug/dl 37-160

ferritina 11ng/ml 10-295

ho un ultima domanda da farle, come mai mi consiglia l'uso di una pillola con progestinico ad azione antiandrogenica se gli esami sono nella norma?

la ringrazio nuovamente con la speranza che vorrà rispondere ancora una volta alle mie molteplici domande.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma non parliamo di cisti , si tratta di un follicolo ovarico che in alcuni casi arriva anche a 22/23 mm , non si tratta di patologia.
Continuo a consigliarle eventualmente la pillola.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le invio le ultime analisi che mi erano state prescritte al ventunesimo giorno del cilo:

int. rif.

Prolattina 39.1 ng/ml 3.0-25.0

Estradiolo 197 pg/ml
fase follicolinica 18-155
fase ovulatoria 120-380
fase luteinica 30-200

Progesterone 21.51 ng/ml
fase follicolinica 0.17-0.80
fase ovulatoria 4.00-25.00
fase luteinica 3.00-20.00

Mi scusi se insisto ancora, se nelle analisi non c'è nulla che non va come mai mi consiglia la pillola?

La ringrazio ancora una volta.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola aiuta a ridurre l'azione androgenica (perdita dei capelli, dermatite seborroica).
Nella pillola il progestinico ha un effetto antiandrogeno
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,
nella sua risposta non fa nessun riferimento alle ultime analisi fatte. In ogni caso continuo ad avere dubbi. Il ferro è ok, l'ecografia transvaginale è ok, la tiroide è ok, gli ormoni sono ok...tutto è ok, ma allora da cosa dipendono i miei disturbi?
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, purtroppo noto con grande dispiacere che non ha più voluto rispondere alle mie domande.
nel frattempo ho fatto la visita e questa la diagnosi:

a causa dell'indice homa, della prolattina e della ciste ovarica mi è stato detto che soffro di insulinoresistenza.

Adesso sono molto confusa e spaventata anche perchè da quello che ho capito è il primo passo per il diabete.

Io sono alta 1,67, peso 51 kg e non ho casi di diabete in famiglia. è davvero possibile che io possa avere questa insulinoresistenza?

Se vorrà rispondermi la ringrazio.
[#8]
dopo
Utente
un...ultima cosa...dimenticavo...

possibile che i valori siano sbagliati? magari perchè la sera ho mangiato qualcosa che in particolare ha fatto alzare i valori dell'insulina?

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo devo smaltire un po' di consulti, non c'è motivo di non voler rispondere .
Lieve iperprolattinemia.
La insulino -resistenza va valutata con una curva insulinemica, hbGLICOSILATA e glicemia, non mi ha riferito come siano arrivati a questa diagnosi!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
Il ginecologo/endocrinologo che mi ha visitata, ha tratto questa conclusione come le dicevo da questi due valori, prolattina ed indice homa elevato (2.73) e dalla cisti ovarica. da quanto mi hanno detto, tra la sindrome dell'ovaio policistico e iperinsulinemia c'è correlazione...in più c'è anche l'iperandrogenismo visto che ho perdita di capelli irsutismo e pelle abbastanza grassa.

Inoltre mi domando come mai, con insulina e glicemia nella norma questo indice homa risulti elevato. Sono davvero molto molto confusa...
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'indice HOMA si riferisce alla insulino resistenza, deve valutare se è stato eseguito secondo i canoni e cioè digiuno e posizione eretta prima di eseguire il prelievo di sangue.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Ho mangiato del gelato alle 23 e ho fatto il prelievo alle 21. il prelievo mi è stato fatto da seduta, non in posizione eretta.

A questo punto non mi rimane che effettuare questa curva da carico.

Intanto la la ringrazio tantissimo.

saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, le scrivo ancora una volta perchè ho fatto la curva da carico come da lei consigliato. Questi i risultati:

intervalli
Glucostick 86 mg/dl 65-110
Curva da carico per “os” mediante glucosio
Anidro puro grammi 75
Glicemia tempo 0 86 mg/dl 65-110
Glicemia 30 min. 148 mg/dl 112-150
Glicemia 60 min. 93 mg/dl 116-160
Glicemia 90. Min /
Glicemia 120 min. 79mg/dl 68-140
Glicemia 150 min. /
Glicemia 180 min. 48mg/dl 65-110

Insulina tempo 0 9 UI/ml 4.0-25.0
Insulina 30 min. 132 UI/ml 15.0-58.0
Insulina 60 min. 136 UI/ml 30.0-77.0
Insulina 90 min. /
Insulina 120 min. 42 UI/ml 12.0-44.0
Insulina 150 min. /
Insulina 180 min. 3 UI/ml 8.0-18.0

non so davvero come interpretarli. vedrò il mio ginecologo tra un mese. Il medico del laboratorio mi ha detto che c'è una forte predisposizione al diabete, che il pancreas è sovraccaricato con questi valori. Da queste analisi come faccio a capire se la causa è di tipo ormonale, alimentare, genetica o metabolica? sono davvero molto confusa. Sono cosi esagerati come mi hanno detto in laboratorio questi risultati? Spero che vorrà darmi qualche delucidazione in merito. La ringrazio anticipatamente.