è papilloma virus

Salve,
Ho 30 anni, dal pap test eseguito ad ottobre è risultata presenza di cellule pavimentose cellule endocervicali granulociti un' infezione da gardrenella e paracheratosi. Il risultato mi è stato dato qualche mese dopo e la ginecologa mi ha detto di aspettare due mesi e di effettuare la colposcopia. L' ho fatta ieri, le riporto l' esito:
Quadro colposcopico normale:epitelio originario trofico; epitelio cilindrico fino a 1/3; zona di trasformazione normale incompleta sbocchi ghiandolari.
Quadro colposcopico anormale: fuori dalla zona di trasformazione; trasformazione anormale grado1; epitelio bianco sottile; mosaico regolare.
Conclusioni: ZTN. Al di fuori ore 12 presenza di area di mosaico regolare e puntato regolare. Si consiglia ripetere pap-test tra 3-4 medi ed eventuale test HPV.
La ginecologa che ha effettuato la colposcopia mi ha un po confusa, in attesa del consulto con la mia, volevo chiederle delucidazioni in merito. È papilloma virus? Perchè devo aspettare 3-4 mesi per ripetere il pap-test? La profilassi in questi casi qual è? Considerando che io ho avuto un solo patner dal primo rapporto, ma non sono la prima patner sua, quindi è lui che mi ha passato il virus, come mai la ginecologa mi ha detto che ancora lui non deve provvedere con una visita da uno specialista? Posso continuare ad avere rapporti?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Si ripete a 6 mesi perchè il virus HPV (human papilloma virus) può eliminarlo , nella maggior parte dei casi , circa l'80% , l'infezione guarisce spontaneamente.(infezione transitoria).
Premessa che la sola infezione da HPV non significa necessariamente malattia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore, ma col mio ragazzo come devo comportarmi, cioè deve sottoporsi a qualche controllo specifico? Come mai la dottoressa non ha fatto la biopsia? Nn è diretta conseguenza di un esito colposcopico come il mio?