Pro o contro clomid?

Salve,
vorrei conoscere il suo parere rispetto all' assunzione di clomid. Dagli esami che abbiamo fatto (ecografia tvg, isterosalpingog. e dosaggi ormonali io e spermiogramma lui) io e il mio compagno è tutto ok. E' risultato anche che ovulo. Ho 39 anni. Mi è stato prescritto clomid senza monitoraggi. Ho sentito pareri discordanti, effetti collaterali, etc...che fare?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se è presente l'ovulazione perchè l'uso del CLOMIFENE(clomid) ?
In questi casi trovo più razionale l'uso dei prodotti con INOSITOLO e ACIDO FOLICO utili a migliorare la qualità del follicolo e a normalizzare il metabolismo glicidico e insulinico.
Sono d'accordo sul monitoraggio dopo l'uso del clomid, ma ripeto nel suo caso (mi ha riferito che ovula) non ha alcuna utilità .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L' acido folico lo prendo da un anno. Il medico ha giustificato la proposta di clomid per ovulare più follicoli e di miglior qualità. Che ovulo l' ho visto da una eco tvg e a me sembra tutti i mesi e comunque i dosaggi erano ok. Temo anche che il clomid condizioni la qualità del muco. Ho sentito parlare di estradiolo. Il medico da cui sono andata è di un centro pubblico infertilità. Cosa mi consiglia di fare? Mi ha detto che se non rimango in cinta dopo 4-6 mesi di cura mi fa fare la iui. Sono in lista d' attesa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non dobbiamo confondere la iperstimolazione ovarica che si esegue per la PMA (procreazione medica assistita) con il normale monitoraggio ecografico dell'ovulazione.