Spirale e infezioni

Gentile dottore, 3 mesi fa ho messo la spirale. Da quando l'ho messa ho sempre notato delle perdite che prima non avevo, ho preso la candida già tre volte e non ne avevo mai sofferto prima e al tampone fatto poco fa è risultata anche una flora lattobacillare assente, streptococco e gardnerella. Per quest'ultima ho preso antibiotico e altre cure per la candida. La mia domanda è questa: può essere la spirale la causa di questo? Intendo dire se può alterare la flora vaginale rendendomi quindi più soggetta a contrarre infezioni; in questo caso preferisco rimuoverla perché non ne varrebbe la pena di tenerla. Mi hanno prescritto anche le compresse normogyn,quelle possono essere usate ogni mese per evitare delle recidive?(nel caso non rimuovessi la spirale).
La ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le faccio presente che la SPIRALE (IUD) è posizionata all'interno della cavità uterina , non in vagina e quindi non è grado di alterare la flora lattobacillare vaginale nè tantomeno di procurare infezioni .
Al massimo potrà accadere il contrario che ,attraverso il filo della spirale, possa risalire dalla vagina all' utero qualche batterio (streptococco, gardnerella) .Al momento del'inserimento per questo motivo , si prescrivono antibiotici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, ora ho capito meglio. Ma come ci si può accertare che questi batteri non fossero già risaliti nell'utero?devo rifare un altro tampone?oppure avendo fatto la cura con flagyl sono a posto e non c'è questo rischio? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Coltura di tamponi endocervicali.
[#4]
dopo
Utente
Allora farò a breve anche questo controllo,la ringrazio di nuovo.
Buon lavoro