Contraccezione di emergenza postcoitale

Salve, scrivo nella speranza di ricevere chiarimenti su alcuni dubbi che mi assillano in queste ore. Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale protetto, purtroppo dopo il coito ci siamo accorti che il preservativo si era rotto. Allarmata - anche perché sono al quattordicesimo giorno di ciclo - ho subito cercato informazioni sulla contraccezione di emergenza. Agire subito mi è sembrata la soluzione migliore. Ho trovato un numero per un consulto su questo tipo di emergenze mi è stato consigliato di recarmi all'ospedale oppure in caso di obiettori o cose simili prendere il Minulet. A distanza di un'ora dal rapporto ho così preso 2 compresse di Minulet e altre due a distanza di 12 ore. Cercando nuovamente su internet un'associazione di medici consigliava di assumere, in alternativa all'effettiva pillola del giorno dopo, 4 cp di Minulet + altre 4 cp dopo 12 ore. Adesso sono angosciata dai dubbi e mi chiedo se ho fatto tutto quello che dovevo o se dovrei fare qualcos'altro. Sono passate poco più di 12 ore dal rapporto. Chiamando una ginecologa in città mi ha detto di aver agito bene (con la soluzione 2cp di Minulet + 2 cp dopo 12 ore) e di non prendere altro.
In attesa di risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4140-pillola-del-giorno-dopo-continua-la-confusione.html
Il comportamento è stato corretto , ma non riesco a comprendere perchè non è stato prescritto il NORLEVO dallo stesso medico che le ha prescritto il MINULET.
NON SI PUO' PARLARE di obiezione di coscienza con la contraccezione di emergenza.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/4385-la-pillola-del-giorno-dopo-non-e-abortiva.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI