Interazione yaz con telfast

Gentile Dott.
l'interazione dell'antistaminico Telfast 120 mg con la pillola Yaz può diminuire l'efficacia del contraccettivo?
mi preme molto saperlo dato che ne faccio spessissimo uso, il principio attivo di telfast è FEXOFENADINA.
Inoltre raramente uso la Bendelan in caso di attacchi gravi di allergia.
Questi due medicinali possono diminuire la protezione? Se si con quale potrei sostituirlo (che non porti sonnolenza)?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interazione con pillola.
Alcune classi (antagonisti dei recettori H1) sono state descritte interazioni , ma con associazione Causa/effetto dubbia (forse azione di altri farmaci assunti contemporaneamente)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi diciamo che non è assicurato al 100% che non ha effetto sulla contraccezione?
Lei pensa che sia "più sicuro" aspettare qualche giorno per avere un rapporto completo dopo l'ultima somministrazione di telfast?

la ringrazio in anticipo per la risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io penso che problemi di interazione non sono importanti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta rapida e per la disponibilità
distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Io assumo Yaz, sono alla prima pillola della 4 settimana, e questo sarebbe il 2 mese che l’assumo. Il primo mese è stato davvero burrascoso (umore sotto le scarpe e spotting), invece a partire dal secondo blister non sto avendo problemi e sembrerebbe che il mio corpo si sia abituato.
La domanda è, posso saltare le ultime 3 pillole rosa e passare alle bianche per anticipare il ciclo? questo perché vorrei evitare le mestruazioni a Pasqua dato che potrò finalmente vedere il mio fidanzato. Questo spostamento può non far bene al mio organismo?
attendo il suo consiglio la ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
e' PREFERIBILE saltare le 4 placebo , saltando il ciclo e passare direttamente al blister successivo.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Volevo farle una domanda riguardo l'interruzione della pillola Yaz.
Facendo un esempio, se io avessi l’ultimo rapporto completo alla 14 pillola, posso finire il blister a metà e non prenderne più?
oppure è più sicuro continuare anche dopo con un nuovo blister intero per essere sicuri che non ci sia una gravidanza?
(naturalmente senza avere più rapporti durante questo periodo, perchè l’ultimo sarebbe all 14 pillola)
la ringrazio come sempre in anticipo
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
LA sospensione a metà del blister non è mai consigliabile se non per motivi particolari.
Oltretutto ci sarebbe il ritorno del flusso mestruale e una non certa azione contraccettiva.
SALUTI