Risultati pap test

Buonasera,
ho 31 anni e a fine gennaio ho ritirato il risultato del PAP TEST effettuato che riporta quanto segue:

"Presenza di cellule epiteliali pavimentose prevalentemente di tipo intermedio. Presenza di discreto numero di cellule endocervicali in parte iperplastiche. Aspetti did metaplasia e di discheratosi. Presenza di numerosi leucociti e discreto numero di emazie. Citolisi. Tappeto di bacilli di Doederlein.
Striscio citolitico".

Ho portato questo risultato al ginecologo, il quale mi ha indicato solo la presenza di una leggera infiammazione e mi ha prescritto degli ovuli disinfettanti per qualche giorno. Siete d'accordo? Secondo voi il pap test è a posto?
Durante la visita ginecologica, il ginecologo mi ha riscontrato dei fibromiomi multipli e un polipo endometriale di dimensioni 04x06 mm, che asporterò dopodomani mediante isteroscopia operativa in anestesia totale. Preciso che ho sempre avuto cicli mestruali regolari (28 giorni) e flussi regolari, anche se nell'ultimo mese tra un ciclo e l'altro ho avuto un pò di spotting vaginale.
Sono un pò preoccupata per questo piccolo intervento, più che altro vorrei sapere se la presenza di questo polipo o di fibromi possa compromettere la mia fertilità.
Ringrazio anticipatamente per tutte le Vostre risposte.

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il pap-test non ha nulla di anomalo e tutte quelle parole apparentemente difficili indicano una banale infiammazione che è frequente in molte donne per la quale come lei già sta facendo è sufficiente una terapia di qualche giorno. Per quanto riguarda il polipo sono anch'essi molto comuni e non hanno alcuna ripercussione sulla fertilità, i fibromi o meglio miomi dipende dalle dimensioni, la collocazione e tipologia per cui va esaminato ogni singolo caso.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Dall'ecografia ginecologica si evincono questi fibromi:
- mioma della parete antero-laterale destra, interstiziale, a spiccata salienza sottosierosa del diametro di 44x39x33mm;
- nodo della parte anteriore, interstiziale, del diametro di 11x07mm;
- altri nodi subcentimetrici.

Che tipo di fibromi sono? Possono incidere sulla fertilità? Inoltre, dato che domani farò l'isteroscopia operativa per il polipo, verranno tolti anche questi miomi??

Grazie.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Gli unici miomi che incidono sono quelli sottomucosi che tra l'altro possono essere rimossi mediante isteroscopia operativa. I suoi invece sono fuori Dalla cavità uterina e quindi non rimovibili con ISC ma che non hanno molte ripercussioni sulla fertilità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dr.ssa.
Volevo informarLa che ho tolto il polipo e l'operazione è andata bene.
Saluti.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono contenta per lei grazie per l'aggiornamento e in bocca al lupo per tutto
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Crepi il lupo!
Vorrei chiederVi ulteriori informazioni:
1) data la presenza di questo fibroma sottosieroso e di altri nodi subcentimetrici, esiste una terapia farmacologica che sarebbe meglio fare o questa dà scarsi risultati? Sento e leggo su internet pareri discordanti a riguardo...
2) Ho 31 anni e vorrei un figlio....sarebbe meglio pensarci "nell'immediato"?
3) Da qualche giorno soffro spesso di pancia gonfia e sensazione di pesantezza addominale...potrebbe essere il fibroma di 4 cm? Esistono dei consigli alimentari da suggerire a chi ha un fibroma? Ci sono cibi e/o sostanze da evitare e altre da prediligere?
Vi ringrazio tanto per ogni vostra preziosa risposta.

[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le terapie farmacologiche sono indicate soprattutto per i miomi che generano sanguinamento per limitare le perdite pertanto non nel suo caso. Inoltre se questi miomi sono piccoli e tutti esterni al l'utero non dovrebbero compromettere un'eventuale gravidanza. I sintomi da compressione possono essere collegati alla presenza di miomi sottosierosi quando questi sono molto voluminosi. Non c'è una regola alimentare da seguire o cibi da evitare purtroppo.