Dieta e amenorrea dottor Blasi

Egregio Dottor Blasi,
La contatto a nome di una mia collega, che ha internet e quindi non può iscriversi al Sito.
Dato che Lei è sempre stato così gentile con me, scrivo qui io.
La mia collega ha 24 anni, pesa 80-85Kg ed è alta 1.62 metri. Da gennaio segue una dieta a scopo di dimagrimento e ha perso 6 Kg il primo mese. Assume inoltre KADIUR e VIVICELL.
Nel mese di febbraio le mestruazioni si sono presentate molto scarse, quasi macchie, per una settimana circa, mentre il ciclo atteso per il 6 marzo non si è ancora presentato.
Premetto che la mia collega non ha rapporti sessuali.
Questa amenorrea potrebbe essere determinata dalla dieta? Se si, Lei cosa consiglia di fare?
Un caro saluto di cuore
Grazie per i Suoi preziosi consigli come sempre
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse si tratta di una dieta squilibrata , che le ha portato una condizione di anemia sideropenica (carenza di ferro) e di conseguenza una alterazione dei ritmi ormonali.
Altra ipotesi è una condizione di IPOTIROIDISMO , che porta ad aumento di peso e amenorrea.
TERZA ed ultima ipotesi l'aumento della PROLATTINA , da stress psico-fisico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI