Fibromi polipi e ricerca gravidanza

Gentilissimi dottori, ho quasi 36 anni e a seguito della decisione di cercare la mia prima gravidanza mi sono sottoposta a visita ginecologica con due ecografie transvaginali (premetto che non la eseguivo dal giugno 2011).
La ginecologa oggi ha accertato la presenza di utero antiverso (secondo eco di due gg fa, retroverso???) con ovaie plurifollicolari, due sospetti polipi endometriali (che occupano l'intera cavità dell'endometrio spesso 8 mm) delle dimensioni massime di 13 e 10 mm (per i quali ho già fissato isteroscopia) e tre miomi, di cui uno anteriore sottosieroso di 34x30 mm, e due intramurali delle dimensioni rispettivamente di 24x22 (anteriore) e di 20x22 (posteriore). Sempre l'ecografia di due gg fa ne segnala dimensioni decisamente minori: 17 e 19 mm, e secondo tale apparecchio vi è un solo polipo di 13 mm.
I due miomi intramurali erano già presenti nel 2011 e misuravano 11 e 17 mm, misurati con lo stesso apparecchio ecografico che ne ha segnalate due gg fa le dimensioni inferiori di 17 e 19 mm.
Prima di tutto mi chiedevo come fosse spiegabile una tale differenza di risultati secondo l'apparecchio ecografico.... ma cmq a prescindere dalla differenza dimensionale evidenziata dai due diversi apparecchi, il timore della mia ginecologa è che la mia possa essere una gravidanza a rischio....sono stata informata che i miomi generalmente crescono ulteriomente nei primi mesi di gravidanza, provocando rischi di emorragie e parti pretermine. Attualmente, salvo l'ultimo mestruo di poco piu' lungo e abbondante del solito, non ho sintomi di alcun genere.
C'è modo di rimuoverli prima? Ho sentito parlare dell'embolizzazione...devo fare di tutto per rimuoverli o e' meglio lasciarli dove stanno e monitorati nel tempo come suggerisce la mia dottoressa? Ho un pò paura non mi permettano di rimanere incinta o provochino seri problemi nel corso della gravidanza....grazie infinite in anticipo per la Vostra cortese risposta e i miei piu sentiti auguri di serena Pasqua!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi é importante il reperto isteroscopico.
Per affrontare serenamente la gravidanza, la cavitá uterina deve essere libera da neoformazioni( polipi , miomi, fibromi) .
Se i due miomi protrudono all'interno della cavitá ostacolerebbero ,con l'avanzare della gravidanza , l'accrescimento fetale.
L'ISTEROSCOPIA sará dirimente .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, se non La disturbo Le farò sapere gli esiti dell'isteroscopia che effettuero' presumibilmente il 6 maggio, subito dopo il ciclo.
L'isteroscopia è in grado di accertare esattamente, oltre alla posizione, le dimensioni dei fibromi, anche se intramurali?
Grazie ancora e tantissimi auguri!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sî certo
Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La disturbo nuovamente per aggiornarLa sull'esito della mio isteroscopia, eseguita a Empoli in convenzione dopo quasi 2 mesi di attesa. Sono stati rimossi due polipi ghiandolari endometriali delle dimensioni di 0,8 e 1,2 cm. La cavità uterina risulta libera da neoformazioni: i fibromi sono tutti esterni.
Il "problema" ai fini della ricerca della tanto agognata gravidanza è ora è il seguente.
Dopo il primo ciclo post-isteroscopia, ho eseguito gli esami ormonali e un monitoraggio ecografico da cui risulta l'ovvia assenza dei polipi, i soliti 3 fibromi di cui il maggiore sottosieroso si è rivelato, a nuova misurazione, di 2,7 x 2,5 cm. più un ulteriore piccolo fibroma di 1 cm probabilmente sfuggito alle eco precedenti.
Gli esami ormonali non sono eccellenti: al 2° giorno di ciclo ho l'estradiolo a 263, tutti gli altri nella norma salvo la prolattina un po' alta a 518.
La mia ginecologa dall'ecografia ha rilevato la presenza di un follicolo di 16 mm nell'ovaia destra più altri 2 di pari dimensioni in quella sinistra al 10° giorno pm.
Nella probabile prospettiva di una mancata ovulazione spontanea mi ha prescritto Gonasi 5000 da eseguirsi in 12° giorno (cioè ieri), a seguire rapporti liberi per tre giorni e dal 4 luglio Prometrium.
Ho eseguito come prescrittomi il Gonasi ieri alle 9.30, alle 12.30 rapporto e alle 3 del pomeriggio ho sticckato con clearblue: ne è risultato picco di LH con linea destra molto marcata e sinistra accennata ma non del tutto scomparsa. Non ho però rilevato le quantità di muco cervicale che mi aspettavo...
Posso chiederLe gentilmente se mi può spiegare cosa mi sta accadendo? E' possibile che io abbia cicli anovulatori da molto tempo e i polipi possano essere derivati da questo? Quante possibilità ci sono che io e mio marito abbiamo "beccato in pieno" questi tre follicoli al loro scoppio?
Un'ultima domanda....mentre ieri ho avuto un picco di desiderio con muco anche se non tantissimo, oggi mi sento già "normale" con un gran calore in corpo da ieri sera, oggi già meno....ma l'ovulazione con il Gonasi non dovrebbe avvenire in 36 ore? potrei averla già avuta?
Grazie infinite per il Suo tempo e la Sua cortesia, con i più cordiali saluti.
Barbara
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore mi è venuto un ulteriore dubbio...so che normalmente il picco di LH è seguito dall'ovulazione entro circa 18 ore max è corretto? Ora...assumendo il Gonasi è possibile che questo mi abbia "falsato" il rilevamento del picco e quindi io ovuli più tardi rispetto a quando mi immagino sulla base del Clearblue?
Questa mia dominanza estrogenica, a questi livelli, è pericolosa per il seno?
In attesa della Sua cortese risposta La ringrazio infinitamente per il tempo che mi dedica. Cordiali saluti
Barbara
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il Gonasi ha falsato l'esito dello stick.
Il Gonasi va iniettato con un follicolo ovarico di almeno 18 mm.
Lo scoppio del follicolo ( ovvero Ovulazione) va valutato con un monitoraggio ecografico.
Il polipo endometriale non ha nessuna correlazione clinica con il problema "ovulazione"