Vomito frequente

buongiorno,ho un grande bisogno di un consulto da esperto,mia moglie è alla settima settimana di gravidanza e da ormai 8 giorni ha nausea(quotidiana)e frequenti momenti di vomito(circa ogni ora),non riesce a mangiare e bere nient, che dopo poco tempo lo vomita,il vomito è seguito da colpi di tosse.Inizio a preoccuparmi perchè ho paura che tutta questa mancanza di alimentazione possa nuocere al feto.
Settimana scorsa ha fatto tutti gli esami del sangue e unrine di prassi e sono risultati con valori nella norma,e ha fatto anche la prima visita ginecologica seguita da ecografia interna e pap test( trovato piccolo polipo sul collo dell'utero che il ginecologo ha detto che non è grave ma prima o poi sarà da togliere) e la visita è andata bene abbiamo sentito il battito,insomma la risposta del ginecologo è stata:tutto nella norma, e per il discorso delle nausee e vomito se le deve tenere fino alla fine del terzo mese, poi dovrebbero alleviarsi,dicendo di non prendere alcun tipo di farmaco.
voi cosa ne pensate?possiamo stare tranquilli?c'è qualcos'altro che possiamo fare x migliorare la situazione??
premetto che tutta questa preoccupazione è forse anche dovuta al fatto che circa 1 anno fa abbiamo avuto la brutta esperienza di perdere la gravidanza al secondo mese.
vi ringrazio molto in anticipo.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I sintomi neurovegetativo come nausea vomito sono molto frequenti nella primo trimestre di gravidanza e sono causati dall'aumento esponenziale delle beta-hcg e pertanto non c'è molto da fare a riguardo. Qualora la sintomatologia divenisse troppo imponente occorre reidratarsi assumendo molti liquidi e a volte se non sufficiente si può ricorrere a ricovero ospedaliero per eseguire fleboclisi. Vi sono poi in commercio alcuni integratori a base di zenzero che possono essere d'aiuto

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott.ssa Silvia per la risposta rapida,chiara e professionale,penso che questi tipi di integratori a base di zenzero non siano invasivi e penso che potrò aquistarli tranquillamente senza il consenso del ginecologo,sperando che facciano effetto.
Oggi per tamponare un pò la situazione,ho comprato in farmacia i polsini contro la nausea e devo dire che va meglio.
Grazie ancora e complimenti per la professionalità.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,mia moglie è entrata al 3° mese di gravidanza,e l'ultima volta che abbiamo visto il ginecologo giustamente ci ha informato sui vari esami che esistono x verificare la salute del feto per quanto rigurda sindrome di down,e patologie problematiche.
Sinceramente ci aveva parlato di esami invasivi e non, ma non ci ricordiamo più quali sono, e visto che vorremmo avere una speranza che vada tutto bene ma allo stesso tempo non vogliamo fare esami invasivi che potrebbero nuocere al feto,saprebbe dirmi che tipo di esami esistono(non invasivi x il feto) da potere fare??io se non ricordo male ho sentito di un'esame che tramite eco misura la dimensione della nuca del bambino ma non sono sicuro.
Vi ringrazio e spero di risentirci tra 6 mesi per informarvi della nascita.
Cordiali saluti e Buon lavoro che affrontate quotidianamente con grande passione.
[#4]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì chiama translucenza nucleare ed esattamente consiste nel misurare lo spessore della plica nucale del feto con l'ecografia. Vi sono poi test di laboratorio che misurano alcuni parametri nel sangue.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto,allora chiederemo di fare questo genere di ecografia,e chiederemo al ginecologo di prescriverci questi esami del sangue specifici.
grazie
buona giornata