Laparoscopia

Buongiorno, ho 35 anni e da circa 2 anni e mezzo io e mio marito stiamo cercando un figlio. Ho fatto già 2 inseminazioni e 3 ICSI ovviamente fallite con tutto il calvario che ne consegue sia dal punto di vista fisico che psicologico. All'età di 13 anni ho subito due interventi addominali: appendicectomia e dopo 1 mese occlusione dell'ileo, a quanto pare questi interventi hanno causato aderenze/tube chiuse. Ho fatto tutti gli esami, l'isterosalpingografia non ha visualizzato le tube. Ho cicli mestruali molto dolorosi che mi costringono a letto il primo giorno. Uno specialista mi ha consigliato un intervento di laparoscopia per valutare la situazione e se necessario intervenire. Vorrei chiedere: quanto può essere utile nel mio caso sottoporsi a tale intervento? Ho letto che la laparoscopia non è consigliata anzi è controindicata in soggetti con pregressi interventi addominali, per cui sono molto confusa.
Grazie in anticipo a chiunque voglia chiarirmi le idee.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La laparoscopia è un intervento mininvasivo che può avere finalità sia diagnostiche che terapeutiche. Si possono reperire focolai di endometriosi che si possono vaporizzare, evidenziare aderenze e lisarle nel contesto, eseguire lavaggi peritoneali ed eseguire esami colturali batteriologici, esaminare le tube e tentare di renderle pervie mediante utilizzo mezzo di contrasto.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottoressa Lovergine...in sintesi se non ho capito male.....potrebbe comunque essere utile, quanto meno capire le problematiche collegate all'infertilità.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì ha capito benissimo è esattamente così. Lo consideri uno degli ultimi steps nel lungo percorso dello studio sull' infertilità