Pillola rubidelle e amoxicillina

Gentilissimi dottori, due settimane fa il medico di base mi ha prescritto un antibiotico contenente amoxicillina e acido clavulanico da prendere per 10 giorni per curare le placche alla gola. Io assumo la pillola anticoncezionale Rubidelle, sul foglio illustrativo ho letto che l'amoxicillina ne riduce l'effetto contraccettivo, quindi nel periodo di assunzione dell'antibiotico ho avuto solo rapporti protetti. Per quanto tempo dopo la fine della cura con antibiotico devo continuare ad utilizzare protezioni? Per tutto il mese fino alla fine del blister di pillole e smettere dopo le mestruazioni, o basta per una settimana dopo la fine della terapia antibiotica? Grazie per l'attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' sufficiente una protezione di almeno 7 giorni dalla fine della terapia antibiotica.
Il comportamento è stato corretto, anche se alcuni studi mettono in evidenza che l' AMOXICILLINA + CLAVULANICO come associazione non interagisce in modo rilevante con l'estroprogestinico (pillola).
Potrebbe comparire uno spotting , ma non rilevante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie dottor Blasi, quindi dopo una settimana posso stare tranquilla anche se avevo iniziato l'antibiotico in contemporanea con il blister nuovo di pillole?