Succo di mirtillo pillola

Buonasera, vorrei sapere se bere regolarmente succo di mirtillo, confezionato e acquistato al supermerceato (ingredienti: acqua, purea di mirtilli, zucchero, acidificante: acido citrico, antiossidante: acido L-ascorbico) può creare interazione con la pillola Yasminelle. Grazie.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
No può stare tranquilla non vi sono interferenze

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, mi perdoni se le faccio un'altra domanda.
Ho provato già a chiedere consulto qui sul sito, ma ho paura di aver fatto un gran pasticcio.
Mi spiego: ci sono interazioni fra la pillola e una bevanda da supermercato contente i seguenti ingredienti: acqua, frutta (succo di uva rossa,16%, succo di melograno 4%),zucchero, acidificante: acido citrico, estratto d'ibisco, antiossidante: acido ascorbico.
Sono due-tre giorni che ne bevo un paio di bicchieri al pomeriggio, un'ora prima della pillola, l'ibisco può creare interazioni? Ho letto questo su un sito internet:
"Le persone con bassi estrogeni o che usano la pillola anticoncezionale non dovrebbero bere la tisana di hibiscus. Alcuni studi hanno dimostrato che l’hibiscus può avere effetti sugli estrogeni."
Qui si parla di una tisana, mentre nel mio caso è solo un estratto.
Come devo comportarmi?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Ho ricercato su internet l'articolo da cui lei ha tratto la frase è ne ho analizzati altri da cui comunque si evince in alcuni che non vi sono interferenze in altri non viene specificato e in altri ancora che potenziano l'azione degli estrogeni poiché ha un effetto estrogeno simile. Veda un poco se ritiene necessario assumere questo estratto o può farne a meno
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Non ne ho effettiva necessità in quanto non è una bevanda prescritta ad uso medico diciamo, ho semplicemente trovato la bevanda al supermercato e solo dopo mi è venuto il dubbio.
In tutto ne avrò bevuto tre bicchieri in due giorni.
Quindi non è possibile stabilire se la contraccezione è assicurata? Ciò coinvolge anche i rapporti precedenti all'assunzione di tale bevanda?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è chiaro se viene inficiata per la diminuzione dell'effetto in quanto antagonizza gli estrogeni o può portare sovradosaggio in quanto può avere azione estrogeno simile. Non ritengo comunque che una bassa concentrazione in estratto assunta per breve tempo possa causare chissà che. Da ora in poi eviti di assumerla.