Infezioni nel pap test

Cari dottori,ho effettuato un pap test e un prelievo vaginale. Il pap test me lo hanno dato subito, il risultato è: Diagnosi citologica
NILM
Flogosi moderata
Bacillus Vaginalis
Candida Albicans
Mi spiegate di cosa si tratta e come posso curarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Paptest é negativo , quindi nessun problema.
Evidenziare la CANDIDA é normale , perché saprofita dell'ambiente vaginale.
Non deve fare confusione con l'infezione da Candida che comporta una sintomatologia come perdite caseose (ricottina) bruciore, prurito.
Quindi se non avverte sintomatologia particolare, nessuna terapia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentili dottori, è arrivato anche il risultato del prelievo vaginale fatto con ricerca hpv dna. Esito positivo genotipi 39, 45, 59. Valori di riferimento Negativo. Nel frattempo ho sviluppato svariati condilomi nella zona vulvare e perianale. Mi spiegate cosa vuol dire e cosa fare? Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Paptest ha rilevato la presenza sul collo uterino dell'HPV.
I condilomi si riferiscono ad una infezione virale vulvare
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Salve dottore, ho effettuato una colposcopia ed ho tolto chirurgicamente i condilomi. Dalla biopsia risulta:
Campione di biopsia costituito da tre frammenti per entrambe le sedi. (P1-07030).

P3-Y1010
Diagnosi:
Istologicamente si osservano:
A. un polipo fibro-ghiandolare del canale cervicale con fenomeni erosivi ed un microlembo di epitelio esocervicale sede di flogosi attiva.
B. il quadro microscopico mostra una proliferazione squamosa ad architettura papillare con focale displasia epiteliale di grado lieve e modificazioni citopatiche di alcuni cheratinociti suggestive di infezione da HPV; quadro compatibile con condiloma acuminato.

SNOMED: T-83200 D7-75780
T-81000 M-76700

Cosa ne pensa dottore? Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conferma istologica che si tratta di CONDILOMI ACUMINATI