Candida albinicas e gardnerella in gravidanza

Sono in gravidanza alla 29 settimana , da un tampone vaginale è emerso la presenza di candida albinicas e gardnerella .
La cura che mi è stata prescritta è la seguente : Fluomizin compresse vaginali per 5 giorni e Flagyl 250 ( metronidazolo) compresse per via orale 2 compresse 2 volte al giorno per 5 giorni.
Il mio dubbio è il metronidazolo per via orale è sicuro in gravidanza oppure vi possono essere problemi e complicanze per il feto ?
Ringrazio in anticipo per la risposta .
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Circa il metronidazolo ci sono pareri controversi che riguardano la sua sicurezza e comunque si tende a prescriverlo per via locale e dopo il primo trimestre.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa , la ringrazio per la risposta .
Io per il momento ho iniziato solo a prendere il farmaco Fluomizin compresse vaginali .
Volevo sapere se la gardnerella non curata e debellata potrebbe essere pericolosa in gravidanza e apportare complicazioni ( parto pre terrmine , corioamionite etc...)
Volevo chiederele è possibile quindi chiedere al mio medico la sostituzione del farmaco contenete metronidazolo per via orale con lo stessso principio attivo ma per via locale , così da agire comunque sull'infezione in atto ?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì come tutte le infezioni può portare conseguenze per la gravidanza e pertanto è opportuno trattarla anche con terapie locali sovrapponibili a quelle orali