Cisti nel douglas e perdite di liquido trasparente

Salve vi scrivo per espormi un problema che mi perseguita da un paio di mesi. A seguito di un'ecografia transvaginale la ginecologa ha rilevato che nel Douglas è presente una "formazione a struttura mista di 37 x 41 cm. Mi ha prescritto Ca125, Ca 19.9, Cea, Alfa Feto Proteina e Hcg plasmatico per sospetta cisti endometriosica . Per fortuna i risultati sono tutti nella norma...per cui si pensa sia una cisti follicolare e per tale motivo mi ha prescritto la pillola Yaz da prendere per 4 mesi per vedere se riusciamo a ridurla di dimensioni. Di fatto non ho alcun dolore, il ciclo mestruale è regolare l'unico fastidio è che in continuazione o a fasi alterne io ho continue perdite di liquido trasparente dall'utero. A volte la sensazione è come se mi fosse arrivato il ciclo ma in realtà una volta in bagno mi accorgo che nell'assorbente c'è un'enorme quantità di acqua incolore e inodore. Mi è stato detto che la cisti potrebbe essere a contenuto liquido e che magari essendosi tagliata in qualche punto potrebbe perdere del liquido. Ma mi domando è quindi in grado di produrne altro? Perchè io queste perdite le ho in continuazione ormai da 2 mesi...e sono anche molto abbondanti.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
sembra che lei abbia una cisti ma non si comprende bene la natura. Però un attento esame ecografico dovrebbe essere in grado di valutare se la cisti é endometriosica o follicolare. Per quanto riguarda queste perdite liquide é difficile dire che cosa siano : bisogna fare degli esami e ragionare per esclusione

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Quale altro esame mi consiglierebbe di fare? Quindi il fatto che il Ca125 non sia uscito alterato non esclude la possibilità che si tratti di una cisti endometriosica? E la pillola che sto prendendo può dare qualche risultato secondo lei?
Grazie
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Io per adesso le consiglio di continuare con la pillola estroprogestinica. se si tratta di una cisti follicolare già in 10 giorni si dovrebbe ridurre notevolmente la dimensione. Una volta accertatosi che le dimensioni diminuiscono continui con la pillola fino alla completa sparizione della cisti.
[#4]
dopo
Utente
ok va bene la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Salve sono qui a riscriverle perchè la situazione è molto cambiata. Il 14 giugno sono stata ricoverata in ospedale per forti dolori addominali, in seguito mi hanno fatto una tac addominale e dato che neanche la tac chiariva perfettamente la situazione hanno disposto una Risonanza magnetica che concludeva così: la formazione descritta è sospetta per neoplasia coinvolgente buona parte della tuba destra, con solo risparmio del tratto più prossimale (direzione ovaio-utero). Per questo motivo dato che la situazione non risultava essere chiara nemmeno dopo la risonanza, l'8 luglio ho subito un intervento in laparotomia verticale durante il quale è stato effettuato un esame istologico estemporaneo che concludeva così: neoplasia solida costituita da cellule epitelioidi voluminose con elevato pleoformismo nucleare ad elevata attività mitotica. L'intervento si è concluso con: prelievo di liquido peritoneale, isterectomia addominale totale, annessiectomia bilaterale, appendicectomia, omentectomia e sampling linfonoidale. Adesso sto aspettando il 28 luglio per ritirare l'esame istologico definitivo. A quel punto gli oncologi mi diranno se dovrò affrontare un ciclo di chemioterapia e il ginecologo mi consiglierà eventualmente una terapia ormonale per contrastare la menopausa chirurgica, dato che ho 35 anni. Vorrei conoscere il suo parere in merito a tutta la situazione. Ringrazio anticipatamente.