La pillola mi ha sempre causato un pò

salve, io è da qualche mese che ho stoppato la pillola perchè il mio medico di base mi disse che dopo un certo periodo di tempo va stoppata io la prendevo da 3 anni. diciamo che la pillola mi ha sempre causato un pò di problemi come il mal di testa, scariche di dissenteria, e anche dal punto di vista emotivo ero sempre molto nervosa.. adesso che l'ho stoppata mi sento molto meglio.. adesso secondo il medico dovrei riprenderla ma ho paura che riprendendola mi tornino i sintomi di un tempo e magari dato che il mio medico mi ha detto che a causa della pillola le ovaie dormono beate..magari in futuro avrei difficoltà nel concepimento. adesso con il mio partner non usiamo un metodo particolare per non rimanere incinta lui cerca di stare molto attento.. la mia domanda è.. se dovessi riprendere la pillola ci sarebbero complicazioni future dato che l'ho presa per 3 anni? cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante introdurre un nuovo concetto riguardo all'argomento fertilità e pillola. Si può affermare, infatti , che sono proprio le donne che vogliono una gravidanza che devono prendere la pillola.
Essa infatti agisce ponendo l'ovaio in una situazione di riposo preservandolo da ovulazioni "inutili" : quando la donna lo desidera, sospende la pillola, l'ovaio riprende la sua funzione e dopo il riposo, indotto da essa, la gravidanza sarà più facile.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI