Prima di questo giorno non ho mai fatto uso di anticoncezionali ormonali, ho sempre usato solo il

Salve, ho 24 anni. Il 30 maggio 2014 (terzo giorno del ciclo mestruale) ho inserito per la prima volta l'anello anticoncezionale Nuvaring. Prima di questo giorno non ho mai fatto uso di anticoncezionali ormonali, ho sempre usato solo il preservativo.
La ginecologa mi ha detto di inserire l'anello tra il terzo e il quarto giorno di ciclo e mi ha assicurato che avrebbe fatto effetto da subito e che quindi avrei potuto avere rapporti completi. Quindi il giorno dopo, sabato 31, ho avuto un rapporto completo.
Passati le tre settimane ho tolto l'anello e dopo due giorni, cioè oggi, sono comparse le prime macchie di sangue. Posso ritenermi al sicuro da gravidanze o non avendo rispettato i 7 giorni di precauzione dall'inserimento di Nuvaring mi mette a rischio pur avendo spotting?!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ad onor del vero , va bene che il Nuvaring va inserito tra il primo ed il quinto giorno del flusso mestruale , ma durante il primo ciclo di utilizzo bisogna utilizzare in aggiunta un metodo contraccettivo di barriera (preservativo) per i primi 7 giorni di utilizzo di Nuvaring , solo la PRIMA VOLTA e per chi proviene come lei da nessun metodo contraccettivo ormonale in precedenza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI