Ureaplasma nel secreto cervicale esiste terapia locale? Esofagite da doxiciclina

Gentilissimo dottore a seguito di un tampone eseguito cervico-vaginale e' risultato ureaplasma 1+ . La ginecologa mi ha dato doxiciclina 100 mg x 2 per 10 giorni e anche a mio marito. Ho eseguito un tampone di controllo a distanza di 20 giorni da cui risulta non debellato. Non è stato eseguito antibiogramma. Premetto che dal tampone vaginale ad ora non abbiamo più avuto rapporti e che la doxiciclina mi ha procurato una brutta esofagite. Ora le chiedo:
1) e' necessario ripetere ancora terapia antibiotica sistemica?
2) tale terapia deve essere ripetuta anche dal partner nonostante astinenza?
3) e' possibile tentare una terapia locale e se possibile quali sono le molecole più utili?
4) e' possibile che un ureaplasma non trattato possa darci problemi in un futuro per il concepimento? E per l'andamento della gravidanza?
5) avendo desiderio di riprendere una attività sessuale ed essendo allergica al profilattico nel caso in cui avessi rapporti la terapia dovrebbe essere estesa ancora anche al partner pur non sapendo se lui è' portatore del battere?
Grazie, sono molto in ansia!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. Potrebbe usare una terapia locale vaginale con clindamicina crema vaginale
2. Il partner va trattato se il tampone uretrale é politico lala coltura.
3. In alternativa alla clindamicina la tetraciclina crema vaginale
4 soltanto se non trattata e quindi trascurata i
5 rispondo ripetendo quello che ho detto a proposito della coltura del tampone uretrale del partner.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore. Un'ultima domanda. Un tampone invece completamente negativo ma che descrive numerosi leucociti che significato ha? Va fatta terapia locale anche se non riconoscibili germi e nel caso con quale molecola? Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta soltanto di un fatto infiammatorio , non infettivo !