Camera gestazionale 3mm, beta a 400 e 2 cisti luteiniche enormi

Salve dottori.
Ho 36 anni e ho smesso la terapia con nuvaring a marzo 2014 per cercare una nuova gravidanza (terapia seguita per endometriosi al IV stadio, come potete leggere dalla mia scheda).
Il 12 aprile arrivano le mestruazioni, 27gg dopo le precedenti. Dopodichè inizio ad avere rapporti non protetti e il 14 maggio eseguo test casalingo per ritardo mestruazioni: negativo.
Continuo ad aspettare le mestruazioni (e ad avere rapporti non protetti).
Il 27 maggio, non avendo ancora avuto alcuna perdita, mi reco dal mio ginecologo che eseguendo un'eco tv nota la presenza di un corpo luteo a dx. Mi consiglia di effettuare le beta e in caso di esito negativo, prendere il farlutal 10mg per 4gg (2 volte al dì).
Le beta sono 0,13 quindi inizio a prendere il farlutal.
Intorno 8-9 giugno ho perdite di muco marroncino e pensavo che finalmente stessero arrivando le mestruazioni, invece nulla.
Inizia un forte dolore al seno, che aumenta di volume e le aureole diventano grosse e scure.
Il 15 giugno effettuo un test casalingo su consiglio del ginecologo ed è positivo!
Il 19 giugno doso le beta e sono 234.
Le ripeto il 24 e sono 397.
Mi aspetto un aborto spontaneo, visto la crescita bassa in una settimana... e spero che non sia una geu!!!
Il 25 mi reco dal ginecologo: con eco tv viene visualizzata una camera gestazionale di 3mm in utero. (geu scongiurata)
Vengono però visualizzate anche 2 cisti luteiniche una in ogni ovaio: a dx di 77mm e a sx di 68mm. Una è non vascolarizzata, l'altra risulta a contenuto reticolare (?) (non sono sicura di leggere bene la parola sul referto).

Il ginecologo mi ha consogliato riposo e di attendere un'altra settimana per ripetere le beta e rifare l'eco.
Non mi ha dato molte speranze ma non sapendo quando è stato concepito il bambino (visto quello che era capitato) potrebbe anche essere una gravidanza normale con beta lente. Lui dice che le beta non sono sempre così affidabili.

Ho letto che una camera gestazionale di 3mm è normale a 4settimane (come riporta il misuratore dell'ecografia) e che cresce di 1mm al giorno.
Una mia amica a 4+4 ha una camera di 7mm e lo stesso ginecologo dice che sta andando tutto bene (lei non ha fatto beta e ha avuto ciclo regolare).

Voi cosa ne pensate del mio stato?
Ho qualche possibilità che la gravidanza sia normale e procederà bene?
E le cisti luteiniche sono pericolose?
la geu è del tutto scongiurata o potrebbe anche esserci un'altra camera fuori dall'utero?

Il mio ginecologo ha ipotizzato che le 2 cisti potrebbero essersi create perchè il primo ovaio ha ovulato più tardi e nel frattempo ha ovulato anche l'altro (non so se ho capito bene questa spiegazione che stava dando) e che comunque sono funzionali e stanno producendo ormoni utili alla gravdianza e dovrebbero assorbirsi se la gravidanza procede (quando la loro funzione diventerà inutile).

grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità.

[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.......Il 19 giugno doso le beta e sono 234.
Le ripeto il 24 e sono 397.

Purtroppo la crescita della Beta HCG non è regolare, normalmente ogni 2.6 raddoppiano, non ho visto casi con crescita di beta irregolare che sono evoluti. come misura ecografico come dice lei va bene , ma c'è riscontro di beta, però niente ci impedisce e aspettare per verdere come andrà. comunque prenda lato positivo, cioè con un endometriosi avanzato è riamata in cinta subito.cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Se vuole, la terrò aggiornata sugli sviluppi.
Comunque questa mattina ho avuto una forte nausea con un pò di vomito. Ma il seno lo sento meno gonfio rispetto a prima. Forse questi sintomi non vogliono dir nulla...

Buona giornata.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Attendiamo il controllo. buona serata. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
questa mattina ho ripetuto le beta e dopo una settimana dalle precedenti sono scese a 308.
Suppongo quindi che sia iniziato l'aborto (interno?).
Domani mattina andrò al controllo dal mio ginecologo e vedremo il da farsi.
Volevo chiedere se secondo lei sarà necessario un raschiamento o se è meglio aspettare che vada via da sé: in tal caso, quando tempo ci vorrà prima che arrivino le perdite?.
Grazie per i consigli e buona serata.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Io aspetteri (anche se è meglio seguire chi la segue poiché valuta meglio la situazione), nella maggior parte dei casi in gravidanza iniziale non evolutiva si risolve da se, aspetti una decina di giorni e poi rivalutazione. cordialmente