Lesione c 2 e 3 assunzione pillola

Buongiorno,
a gennaio ho subito una conizzazione a seguito di lesione da c2 e focalmente c3. Ad marzo ho effettuata una semplice visita ginecologica che ha confermato che tutto si era cicatrizzato perfettamente. Ad aprile ho effettuato pap test thin prep e colposcopia che hanno confermato l'eliminazione del virus.
Adesso la mia ginecologa a mia richiesta mi ha prescritto la pillola, pur tenendomi in guardia della possibilità di recidive a causa dell'assunzione della pillola.
La pillola può causare davvero la ricomparsa di lesioni? E' dimostrato che sia la pillola la causa di questo?
non dovrebbe essere causato da indebolimento del sistema immunitario a seguito di contagio da hpv?

Aggiungo che ho una relazione stabile da più di un anno.

In attesa di un vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Non si può confermare eliminazione del virus con la visita o colposcopia, servirebbe tipizzaione che si può fare con Thin prep, ha effettuato?. Le lesioni purtroppo possono tornare indipendentemente dalla pillola, ripetere pap-test tra 6 mesi con Thin Prep ed eventualmente con tipizzazione. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la risposta.
A sei mesi dalla conizzazione ho effettuato sia colposcopia che thin prep che hanno dato esito negativo. Le lesioni erano state tolte con successo.

Quindi posso prendere la pillola senza dover attribuire ad essa la causa di una possibile ricomparsa? Lei mi sconsiglia di prenderla?

Se possibile Le chiedo un ulteriore cosa.
Mi è stata prescritta la pillola Lestronette il cui principio attivo è il levonorgestrel. Non sono migliori quelle con principio attivo gestodene? Anni fa infatti mi era stata prescritta estinette, a base di gestodene. non vedo perchè ora dovrei prendere una pillola di II generazione.

Ringraziando porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
mi correggo:
a gennaio ho effettuato conizzazione
ad aprile ho effettuato controllo con Thin prep e colposcopia che hanno dato esito negativo.
a ottobre rieffettuerò i controlli.