Pillola e sovradosaggio

Gentili Dottori,
è da ormai un anno che faccio uso della contraccezione orale, da febbraio di questo anno assumo la pillola Minulet (prima Yasminelle, poi Yasmine, infine questa).
Da un paio di mesi a questa parte mi capita di soffrire - a causa di un periodo di stress - di episodi di colite. La mia pancia è sempre gonfia e dolorante, soprattutto sul lato destro. Mi aiuto seguendo una dieta opportuna e assumendo finocchio e fermenti lattici.
Durante quest'ultimo blister mi è capitato però di assumere 5 pillole in più. Cerco di spiegarmi meglio: so perfettamente che la pillola va ri-assunta solo in caso di diarrea liquida mentre io ho avuto solo episodi di feci più molli e meno formate ma mai diarrea. Ma questi episodi sono accaduti durante la prima e durante l'ultima settimana di assunzione e, spinta dall'ansia, ho deciso di ri-assumere la pillola, per un totale, appunto, di 5 pillole (oggi sono al 17esimo giorno e ho preso in totale 22 pillole, per intenderci).
I miei quesiti sono i seguenti:

- la contraccezione del blister in corso può essere in qualche modo compromessa?
- sperando che la cura per la colite funzioni e quindi tornando ad assumere la dose normale di contraccettivo (quindi una pillola al giorno) può in qualche modo far risvegliare l'ipofisi che si è abituata a dosi più elevate?
- vado incontro a qualche complicazione fisica per l'assunzione di queste 5 pillole in più?

E poi una domanda che non c'entra nulla: ho eseguito eco TV di controllo 3 giorni fa (e precisamente al 14esimo giorno di assunzione della pillola) e il ginecologo mi ha detto che era tutto ok e lo spessore endometriale era di 4 mm. Guardando i referti delle 2 eco fatte nell'anno passato mi sono accorta che una volta lo spessore era di 2 mm e una volta di 3 mm. Questo aumento può far pensare ad una qualche disfunzione della pillola?

Vi ringrazio per la vostra costante attenzione,
buon lavoro!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'effetto contraccettivo é mantenuto senza dubbi , in quanto ha assunto comunque altre pillole, ciò non ha comportato alcun rischio aggiuntivo, si tranquillizzi.
Alla sospensione tutto ritornerâ alla normalitá.

Per i problemi intestinali, prenderei in considerazione l'uso dell'anello vaginale o del cerotto transdermico che evitano entrambi l'assorbimento per via intestinale, non risentendo così di eventuali fenomeni diarroici e/o di vomito.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Ne approfitto ancora per chiederle una delucidazione sul mio stato attuale. Come ogni mese, prendo l'ultima pillola il giovedì e assumo la prima i venerdì della settimana seguente. Il ciclo mi è sempre tornato (tranne una volta) il lunedì mattina. Questo mese, invece, mi è tornato la domenica pomeriggio...
- Potrebbe essere indice di pillola malassorbita? In questo caso cosa dovrei fare, abbreviare la pausa dei 7 giorni?
Temo, inoltre, di aver contratto un virus intestinale: da stamattina ho scariche diarroiche vere, acquose, ripetute e schiumose.
- Essendo la settimana di sospensione, corro qualche rischio per il bister successivo?

La saluto e la ringrazio di nuovo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non cambia assolutamente nulla, continui regolarmente l'assunzione secondo i giorni soliti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore...

In realtà la questione dell'abbreviare la pausa nasce dal fatto che durante i giorni di pausa e nei primj 2/3 di pillola i test do ovulazione che rilevano LH mi si positivizzano. È pensabile che la mia ipofisi si svegli? O è un fisiologico aumento dell LH in circolo?
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi ri-allaccio a questo topic per chiederle un'informazione.
Ho terminato il blister di pillola (Minulet) giovedì scorso e da venerdì sto assumendo l'antibiotico NORMIX + compresse di Ananase 40.
Il prossimo blister - che comincio venerdì prossimo - può essere compromesso (a livello contraccettivo) da questa assunzione? Mi chiedevo se il fatto di aver assunto questi farmaci il primo giorno di pausa possa aver reso inefficace l'ultima pillola (in questo caso dovrei far durare la pausa un giorno in meno?)
Inoltre vorrei sapere se il farmaco LASIX possa interferire con l'efficacia contrccettiva.
Un saluto e grazie!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il normix non crea problemi di interazione con la pillola , il problema potrebbe derivare da un eventuale episodio diarroico comparso nelle 4 ore successive all'assunzione della pillola.
Il LASIX non crea nessun problema.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! No, nessun episodio diarroico a cui non abbia rimediato con l'assunzione di una nuova pillola: il medico mi ha suggerito di seguire una terapia con Normix per 4 giorni per ovviare ad un'ipotetica colite e ho pensato di fare la cura durante la sospensione della pillola (a cui mancavano pochi giorni, quando ho fatto la visita) perche non avevo la certezza della non interazione.

A carattere generale, se io volessi spostare di un paio di giorni la data del ciclo posso RIDURRE la pausa di sospensione (facendola di 5 o 6 giorni invece che 7) o si mette in rischio l'effetto contraccettivo?

Un saluto e grazie!