Gravidanza dopo una miomectomia

Buongiorno,sono una donna di 38 anni sono stata operata il 13/06/2007 di un mioma intramurale di cm 11x7 con la conservazione dell'utero più una cisti ovarica...l'intervento è andato tutto bene dopo un anno di attesa ed esami vari tra cui la isterosalpingografia...sono finalmente rimasta incita!!!
L'ultimo ciclo l'ho avuto il 19/06/2008 la prima beta l'ho fatta il 21/07/2008 con il valore di 199 la seconda il 26/06/2008 il valore 792
Il ginecologo mi vuole vedere per la prima visita domani 31/07/2008
Avendo avuto in questi giorni leggere perdite marroni ed un pò di tensioni addominali sono un pò preoccupata di poter perdere questa voluta gravidanza
Secondo le Vostre esperienze, ho la speranza che tutto vada bene?
Devo stare a riposo, visto che lavoro devo mettermi in gravidanza a richio? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe essere più esaustiva circa la tecnica operativa del mioma.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Santoro,
la ringrazio della risposta e mi scuso di non essere stata precisa nell'esporLe il caso!!!
Spero ora di poterle dare tutte le informazioni in mio possesso... in base alla cartella clinica in mio possesso....l'intervento è stato effettuato in laparotomia secondo Pfannenstiel. All'apertura del peritoneo si reperta un mioma fundico di forma irregolare della grandezza di un'arancia. le tube appaiono entrambe edematose. L'ovaio sx è adeso alla parete posteriore dell'utero ed è in sede una piccola formazione cistica , che rompendosi nello scollamento da esito a liquido "cioccolato": Si eseguono l'enucleazione e l'asortazione del mioma: Sutura della breccia in duplice strato a punti staccasti: Asportazione della cisti ovarica sx e ricostruzione dell'ovaio con sutura continua.
Ho effettuato intanto la prima ecografia dove si riusciva a vedere solo la camera gestazionale, il dottore mi ha prescritto 6 fiale di Prontogest e da 2 gg le perdite sembrano essersi fermate!!!
Per portare a termine la gravidanza dovro stare sempre moderatamente a riposo?Il mio ginecologo all'inizio non me l'ha prescritto dopo aver riscontrato le perdite mi ha dato 1 mese di riposo assoluto.
Sa dopo aver desiderato tanto questa gravidanza vorrei fare di tutto pur di non perderla.
La ringrazio della Sua cortese attenzione e la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso entrare in merito alle decisioni del Collega in tema di terapie o misure igieniche associate (es. il riposo).
Sulla tipologia dell'intervento e sulle sue ripercussioni in fatto di gravidanza, il limite temporale di 1 anno fra intervento e gestazione mi sembra congruo e l'intervento non credo possa pregiudicare il normale andomaneto della gravidanza.
Sulla tipologia del parto, i pareri sono discordi: personalmente opero sempre di taglio Cesareo le pazienti che avevo in precedenza miomectomizzato per via laparotomica, se il volume del mioma asportato si era rivelato superiore ai 5 - 6 cm.

Cordialmente.