Amenorrea per...pof, micropolicistico o altro?

Buongiorno dottori,
ho 32 anni e dall'inizio 2011 a seguito della sospensione della pillola yasminelle ho problemi di lunga amenorrea (prima mai avuti problemi con il ciclo). Sono stata nel 2012 fino a 11 mesi senza ciclo dopodiché su consiglio della ginecologa, che nel frattempo aveva rilevato ovaie micropolicistiche (infatti mi sono riempita di brufoletti sul mento e sulle guance, cosa che ho ancora adesso)ho ricominciato yasminelle assunta per circa un anno fino a dicembre 2013. E da quel momento niente più ciclo. Ho effettuato pochi giorni fa i seguenti esami in amenorrea da 7 mesi:

FSH 10,4
LH 1,8
AMH. 0,79 (valori rif. 0,14-5,5)
Progesterone < 0.20
Prolattina 237 (Valori rif. 98-784) (menopausa 38-430; gravidanza 205-4420)
Betaestradiolo <20
Sto attendendo l'esito della fragilità cromosomica X.

Do altre precisazioni: alta 1,63 per 48 chili circa da sempre. Alimentazione varia senza alcuna restrizione, non fumo. Sto assumendo da quasi 3 mesi Inofert. Non ho assolutamente alcuna intenzione futura di gravidanza. Sono ipotiroidea e dal 2011 assumo Eutirox con TSH attuale 2,60 circa.

Nel 2012 avevo fatto gli esami sopra riportati dove Betaestradiolo e progesterone avevano lo stesso valore di ora cioè quasi inesistente, FSH 6,66, LH. 0,72 , PROLATTINA 9,95 ( valori rif. 3,34- 26,72).

Chiedo il vostro parere sulla mia situazione in attesa dell'X fragile per poter andare dalla ginecologa. I miei valori rivelano qualcosa che non va, i brufoletti c'entrano qualcosa? Mi potrebbe essere utile continuare con Inofert?
Quasi mi sento rassegnata alla futura menopausa precoce...
Vi ringrazio davvero tanto per l'aiuto prezioso che saprete darmi..
un cordiale saluto
M.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente é importante l'esito del' esame genetico, per inquadrare in modo corretto la sindrome disfunzionale.
Nel frattempo doserei l' AMH ormone anti- Mulleriano per la valutazione della riserva ovarica utile ai fini della eventuale terapia sostitutiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Blasi,
L'antimulleriano l'ho già indicato sopra con il codice AMH il cui valore è 0,79. Quindi bassino per avere 32 anni.
Le pongo una domanda: è vero che con l'antimulleriano potrebbe essere definita più o meno l'età in cui si andrà in menopausa? Il decremento è stabile nel tempo oppure potrebbe in alcuni soggetti decrescere meno velocemente e in altri invece andare a picco nel giro di qualche mese?
Aggiungo che in famiglia mia madre è andata in menopausa a 42 anni ma per uno shock , mia zia e mia nonna a 46/47..
Ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto
Melissa
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha ragione intendevo dire : monitoraggio dell'Amh, a maggior ragione se é presente una condizione familiare predisponente

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ringrazio per aver dedicato tempo alla lettura della mia situazione..
Riesce per favore a darmi qualche indicazione circa le domande che ho posto sopra, cioè:
1-se Inofert (inositolo) ha un'utilità in questo caso
2-se il decremento dell'antimulleriano è stabile nel tempo o in alcuni soggetti potrebbe decrescere meno velocemente piuttosto che andare a picco.. (Con le le "fortune" che ho in questo periodo nell'ambito della salute non mi stupirei di essere già in menopausa l'anno prossimo ad esempio.. )
3- I brufoletti sottopelle su mento e guance c'entrano con questa condizione ormonale o sono più indice di un ovaio micropolicistico(diagnosticato 4anni fa)?
La ringrazio per le risposte che saprà darmi nell'attesa della visita ginecologica che ho il 5 agosto dopo il ritiro del referto della X FRAGILE.
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.é utile l'inositolo
2 é molto soggettivo l'andamento dell'Amh
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Cordiali saluti