Tac addome completo ( difficoltà urinare) pz recidivo ca mammella.

Mia mamma è una paziente che nel 2009 è stata operata per K.mammella nell'anno 2009 . Stadio T1c pN0 Mx G2 . Stato recettori ER 90 % Pr: 90%
Quadrantectomia con Linfonodo sentinella. Terapia radiante. Terapia ormonale con Nolvadex e Decapeptyl. Attualmente da aprile 2014 assume solo Aromasin.
Sono preoccupata perchè lei ha fatto vari controlli e sono risultati alcune che non mi piacciono però ovviamente non essendo del tutto parte del campo medico vi sto chiedendo aiuto.
Vi riporto i reperti di alcuni controlli che ha fatto .
TAC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC
Fegato di regolare volume e morfologia senza evidenza di arre focali di alterata vascolarizzazione.
Vie biliari intra e d extraepatiche non dilatate.
Colecisti distesa a pareti regolari, apparentemente alitiasica.
Asse spleno portale pervio e di calibro regolare.
Pancreas, Milza, Surreni , Reni ( piccole cisti parenchimali a sx) nella norma.
Multipli linfonodi paracentimetrici del retroperitoneolombo-aortico.
Scarsa distensione vescicale.
Disomogenea densità della cervice uterina. Cisti annessiale destra di 3cm.
I suddetti reperti sono meritevoli di valutazione specialistica.
Ispessimento parietale aspecifico di un breve tratto del colon trasverso.
Assenza di versamento libero endoperitoneale.
Giorni prima aveva effettuato una ecografia perchè aveva difficoltà a urinare come se la vescica non li si svuotasse del tutto.
La risposta dell' ecografia è questa.
Lieve epatomegalia con diffuso addesamento parenchimale ( epatosteatosi di grado moderato) senza evidenti lesioni proliferative.
Colecisti dismorfica (a boomerang), priva di grossolane concrezioni litiasiche.
Via biliari,panceras,milza,asse spleno-portale e reni nei limiti della norma.
Si segnala la presenza di lievi ptosi renale destra, di microlitiasi renale bilaterale e di diffuso meteorismo addominale.
Vescica scarsamente distesa, a pareti ispessite,contenente echi mobili e fluttuanti di bassa densità ( cenni di cistite).
In via Accessoria, a livello pelvico si osserva la presenza di endomentrio ingrossato ed iperecogeno , a contorni irregolari, con presenza di liquidi all'interno della cavità uterina, in pz trattata lungamente con chemioterapia post intervento per K mammario .
Si segnala, inoltre , agglomerato microcistico in cervice uterina, a determinare un immagine pseudonodulare di crica 3.49 cm, oltre a cisti annessiale a destra di circa cm 3.31 . Il quadro pelvico è meritevole di approfondimento diagnostico e di consulenza ginecologia . Douglas libero da versamenti.
Facendo la visita ginecologica è risultato: Vulva e vagina regolare da pluripara,portio normoepitelizzata, utero antiverso-flesso di volume regolare mobile , campi annessiali lberi.
Ecografia Transvaginale.
A causa di spazio vi riporto solo la diagnosi riassuntiva
Ispessimento endometriale sotto Terapia adiuvante Aromasin.Cisti di Naboth cervicali. Cisti uniloculare semplice ovaio destro.
Si consiglia completamento diagnostico Isteroscopia e Ca125 dosagg
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Alla luce di quanto sopra esposto mi associo totalmente a quanto consigliato deve in primis eseguire isteroscopia e ca 125

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa domani mia mamma va a farsi le analisi, per quanto riguarda l isteroscopia aihmè prima di metà settembre non riesce a farla a causa dell'attesa!!!!