Dimensione follicoli e periodo fertile

Buonasera,
Volevo capire il discorso relativo al periodo fertile e crescita folicolare.
Infatti si parla che il periodo fertile inizia quando si e 'in presenza di un follicolo di mm 16-18.
Quindi mi chiedo in un ciclo mestruale , con sollecitazione con clomid dal 3 al 7 giorni se i follicoli se al ,7 giorno del un ciclo mestruale hanno dimensioni di mm 10 all'incirca ;questo vuol dire che non si ancora nel periodo fertile? E pertanto e meglio aspettare i rapporti mirati ai fini della ricerca di una gravidanza al periodo piu fertile?
Gli spermatozoi solo durante il periodo fertile possono sopravvivere 72 ore?
Quando il follicolo maturo scoppia?di solito il gonasi con un follicolo di 18 mm dopo quando fa scoppiare il follicolo.?
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
7 giorno del un ciclo mestruale hanno dimensioni di mm 10 all'incirca ;questo vuol dire che non si ancora nel periodo fertile? E pertanto e meglio aspettare i rapporti mirati ai fini della ricerca di una gravidanza al periodo più fertile?

R: esattamente, i follicolo possono scoppiare normalmente da 18 mm in su che rispettivo endotelio trelinee maggior 8 mm.

Gli spermatozoi solo durante il periodo fertile possono sopravvivere 72 ore?
R: no
Quando il follicolo maturo scoppia?di solito il gonadi con un follicolo di 18 mm dopo quando fa scoppiare il follicolo.?
R: circa dopo 36 ore.

Un consiglio, se non ha ancora figli e ha 42 anni, io non perderei tempo con rapporti mirati. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi scusi ma non ho capito cose significa " da 18 mm in su che rispettivo endotelio trelinee maggior 8 mm" che osa e un endotelio trelinee ??

Sul discorso dei follicoli e periodo fertili: quindi un follicolo di 10mm si puo considerare già nel periodo fertile?
Crescita del follicolo e muco fertile vanno insieme o sono due cose distinte e pertanto non associabile?

per finire: gli spermatozoi vivono sempre nelle vie genitali femminile sia se si tratti di un periodo fertile che non teoricamente non fertile ? sono degli higlander?

Vista la mia età dopo estate iniziero FIVET.

Ho visto che lei è uno specialista su isterosalpinografia? le posso fare alcune domande?

Grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
.....mi scusi ma non ho capito cose significa " da 18 mm in su che rispettivo endotelio trelinee maggior 8 mm" che osa e un endotelio trelinee ??

R: perché ad un follicolo maturo deve corrispondere ad un ENDOMETRIO BUONO, guardi la foto A
http://www.jaypeejournals.com/eJournals/_ejournals%5C11%5C2008%5CApril-june%5Cimages/90-1A%20and%20B.jpg

.....Sul discorso dei follicoli e periodo fertili: quindi un follicolo di 10mm si puo considerare già nel periodo fertile?

R: assolutamente no, troppo piccolo

.......Crescita del follicolo e muco fertile vanno insieme o sono due cose distinte e pertanto non associabile?

R: vanno insieme

....per finire: gli spermatozoi vivono sempre nelle vie genitali femminile sia se si tratti di un periodo fertile che non teoricamente non fertile ? sono degli higlander?
R: in un ambiente adatto sopravvivono ugualmente

.........Vista la mia età dopo estate inizierò FIVET.
R: buona idea

........Ho visto che lei è uno specialista su isterosalpinografia? le posso fare alcune domande?

si, può leggere anche il mio articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1782-isterosalpingografia-l-esame-per-la-pervieta-tubarica.html

e anchè questo da pag 4 a 9
http://www.omceoar.it/cgi-bin/docs/cesalpino/Il%20Cesalpino%20n.%2025%20%20-%20agosto%202010.pdf

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
secondo lei quindi se uno ha un rapporto il 7 giorno con un follicolo di 10 mm gli spermatozoi secondo lei potrebbero sopravvivere 5 giorni anche se il periodo non è fertile?

ho letto gli articoli: volevo sapere la sonoisterosalpinografia influisce in qualche modo sul tratto cervicale. Il lavaggio che effettua la sonoisterosalpinografia oltre ad interessare le tube puo influire anche a livello della cervice e del tratto cervicale facendo pulizia del tratto cervicale e spazzando via tutto quello che poteva esserci in quel momento, eventuali spermatozoi dei rapporti precendenti??

Grazie se puo rispondermi
[#5]
dopo
Utente
Caro dottore,

ma secondo Lei quanto vivono gli spermatozoi in un ambiente adatto?
cosa intende per ambiente adatto?

grazie se potrà rispondermi

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, puo rispondermi?
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore, non ha più risposto alla mia domanda??

sarebbe gentile da rispondermi?
grazie
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi dispiace, ma forse potrebbe meglio rispondere un biologo che un medico, poiché è della sua pertinenza. cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Caro dottore, invece sulla mia domanda sulla sonoisterosalpinografia cosa può dirmi?? Puoi aiutarmi ? Graxie
[#10]
dopo
Utente
Caro dottore, sulla mia richiesta di consulto relativa alla sonoisterosalpinografia le cosa mi puo dire?
[#11]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Le informazioni per Isterosalpingografia può trovare nel link allegato, per eventuale nuove domande prego faccia una richiesta nuova. cordilamente
[#12]
dopo
Utente
Caro dottore,
mi sorge un dubbio: ma l'ha mai fatta una sonoisterosalpinografia al di la degli
articoli che ha scritto?

Visto che mi diceva di fare un nuova richiesta , non capisco perché lei non possa rispondermi d al momento che ha scritto degli articoli che pero non chiariscono il mio dubbio!

grazie
[#13]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Più di 1000. noi prima di rispondere leggiamo la storia della persona e altre richieste di domande che ha già fatto, l'unico consiglio che posso dare quello già dato all'inizio:
"Un consiglio, se non ha ancora figli e ha 42 anni, io non perderei tempo con rapporti mirati. cordialmente ". cordialmente buona serata
[#14]
dopo
Utente
Caro dottore,
ma al di la della mia situazione , io le avevo chiesto un chiarimento su quello che era il processo che riguardava la sonoisterosalpinografia e non vedo quale sia la sua riluttanza a volermi chiarire questo dubbio.
Tutto qui..non mi sembra le abbia fatto la domanda da un milione di euro.

Ma vedo che nonostante sia un'esperto di sonoisterosalpinograifa , non vuole darmi questa risposta.

Grazie
[#15]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...........aro dottore,
ma al di la della mia situazione , io le avevo chiesto un chiarimento su quello che era il processo che riguardava la sonoisterosalpinografia e non vedo quale sia la sua riluttanza a volermi chiarire questo dubbio.

R: perché dopo ogni replica parte un'altra domanda.

........Ma vedo che nonostante sia un'esperto di sonoisterosalpinograifa , non vuole darmi questa risposta.
..... spazzando via tutto quello che poteva esserci in quel momento, eventuali spermatozoi dei rapporti precendenti??

R: gli spermatozoi sono nell'ordine del micron, non ostruiscono il canale cervicale, non creano problemi, dopo alcuni giorni non esisteranno più. cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Se lei rispondesse in maniera chiara io non le farei altre dimande.. Poi usa termini cosi specifici che non si capiscerisposta e chiedo chiarimenti..

.. Infatti non ho capito che voleva dire la risposta...
A questo punto credo che non abbia capito la mia domanda...
Grazie ugualmente...
[#17]
dopo
Utente
Comunque ci sono suoi colleghi in questo sito che per mesi rispondono a consulti sollevati da uno syesso utente...quindi la ringrazio oper la sua non chiarezzza e poca disponibilita!