Esito biopsia endometrio

Salve, vorrei sapere quali sono i tempi per avere il referto della biopsia dell'endometrio effettuata in una clinica convenzionata. Se l'esito dovesse essere positivo per un tumore si viene avvisati comunque con gli stessi tempi o c'è una priorità e si viene avvisati subito? Attendiamo il risultato da 15 giorni. Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In media i tempi tecnici per un esito di esame istologico vanno dai 15 ai 20 giorni.Solitamente la pz viene informata ma questo dipende dalla organizzazione del Centro a cui si é rivolta .
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Ci siamo rivolte al centro tramite il medico che segue mia madre e lavora in quella clinica. I tempi sono gli stessi sia che la diagnosi sia positiva che negativa per lesioni maligne?
[#3]
dopo
Utente
Intendevo, se è un tumore si viene avvisati anche prima dei 15/20 giorni?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penso che ogni Centro abbia dei criteri propri, ma se viene individuata una urgenza , la comunicazione d 'urgenza é d'obbligo
In bocc a al lupo
[#5]
dopo
Utente
Crepi il lupo.La ringrazio.Speriamo bene allora...sono già trascorsi 18 giorni
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, brutte notizie. Purtroppo il medico ha detto che è arrivato l'esito. E' un tumore. Stasera sapremo di più. Deve comunque fare la tac e poi il medico a già detto che farà l'intervento per togliere utero e ovaie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Che tipo di esame istologico?
In bocca al lupo!
[#8]
dopo
Utente
Reperto macroscopico e microscopico
Frammenti tissuatali grigiastri , polipoidi complessivamente cm 2,8x2.2x0.5
2)frammento tissutale grigistro cm 0.6x0.5x0.4
Diagnosi
Adenocarcinoma poliposo di tipo endometriodide moderatamente differenziato (G2);base di impianto e miometrio non valutabili;concomita polipo fibroghiANDOLARE;
2)FRAMMENTO ENDOMIOMETRIAL con ipotrofia ghiandolare e focale displasia.
Cosa significa, ora deve fare la rm e poi l'intervento
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto chiaro, va fatta una valutazione sull'interessamento del perimetrio.
Si potrebbe risolvere con un semplice intervento di isterectomia.
In bocca al lupo
[#10]
dopo
Utente
Il perimetrio è la parete dell'utero?Il medico dall'ecografia ha detto che le ovaie sono atrofizzate, il Douglas libero e la vescica normale. Dall'ecografia si vede?
[#11]
dopo
Utente
Cosa intende per tutto chiaro? Il grado potrebbe, dopo l'operazione, variare in g3?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esame istologico chiarisce il grado di invasività che va confermato con una RMN della pelvi
SALUTI
[#13]
dopo
Utente
Il grado di g2 va confermato con la risonanza?Mi scusi se chiedo ancora, ma il grado g2 è grave?
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
no è limitato al corpo uterino
[#15]
dopo
Utente
Grazie, mi ha tranquillizzato.Ma allora perchè viene fatta la RMN dell'addome completo?
[#16]
dopo
Utente
Vorrei anche sapere in base a cosa si decide di fare l'intervento con taglio nell'addome anzichè in laparoscopia o per via vaginale?Il medico ci ha anticipato che le verrà fatto un taglio nell'addome. Non vorrei che la causa fosse visionare il resto dell'addome perchè c'è qualche dubbio.....Inoltre mia madre è sovrappeso e ha problemi di angina pectoris e ha avuto delle ischemie cerebrali. Un intervento di questo tipo può essere rischioso?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto ciò dipende dalla stadiazione pre -intervento
[#18]
dopo
Utente
Ma se prima dell'intervento non si conosce ancora la stadiazione come ha fatto il medico ha stabilire il tipo di intervento?Immagina già il tipo di stadio?Un grado g2 a quale stadiazione può corrispondere?
[#19]
dopo
Utente
Inoltre il medico può aver già visto dall'ecografia transvaginale anche se non in modo certo se il miometrio è già stato infiltrato?Mi scusi ma sono molto preoccupata
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore, Le trascrivo l'esito della rm. Lieve irregolarità del profilo endometriale a livello del fondo, come per esiti di pregressa polipectomia endoscopica, in assenza di sicure immagini riferibili ad infiltrazione del miometrio.Utero antiverso - flesso con evidenza di alcune formazioni miomatose, la maggiore delle quali del diametro di circa 22x12mm localizzata nel versante postero-laterale sn del fondo uterino. Non formazioni espansive in sede annessiale bilateralmente. Regolare la vescica urinaria. Non linfoadenopatie nè versamento in sede pelvica.
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La situazione clinica è rassicurante , non essendoci "IMMAGINI RIFERIBILI AD INFILTRAZIONE DEL MIOMETRIO" e "NON LINFOADENOPATIE ".
In bocca al lupo!
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore . Ciò significa che il miometrio non è infiltrato e neanche i linfonodi? La certezza viene data soltanto con l'istologico definitivo?L'esito della rm può cambiare?Sono ancora un pò in ansia perchè la rm riguardava solo pelvi e addome inferiore ma il medico insiste per un controllo dell'addome completo e dell'intestino in particolare. Può essere sfuggito comunque qualcosa all'intestino?Non capisco tanta preoccupazione con un esito tanto rassicurante...
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo l'intervento di isterectomia totale laparotomica, dall'esito definitivo è risultato un adenocarcinoma endometriale g2 con piccola infiltrazione moimetriale.non sono stati asportati linfonodi , ma è stato fatto un prelievo e risulta tutto il resto negativo. Il chirurgo ginecologo ci ha detto che non occorre probabilmente radioterapia. Sappiamo invece di una situazione uguale a quella di mia madre in cui dopo 2 anni c'è stata una recidiva, non era stata effettuata una radioterapia, e la persona è deceduta dopo 3 anni. Vorrei sapere se occorre un trattamento audiuvante e se se esso diminuisce la probabilità di recidive.
Ringrazio e aspetto una risposta
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se i linfonodi asportati risultano istologicamente NEGATIVI , l'oncologo non dà alcuna indicazione alla chemioterapia.
[#25]
dopo
Utente
Da ciò che ho capito non sono stati asportati perchè dalla rm e dalla palpazione intraoperatoria sembravano negativi, dalla biopsia risultano negativi
[#26]
dopo
Utente
Almeno la radioterapia è necessaria?