Non riesco a rimanere incinta

buongiorno
sto provando da circa 10 mesi a rimanere incinta
ho sempre avuto, fin dai primi cicli, un ciclo non regolare (30-37-a volte più)
quindi non mi è facile cercare di programmare l'ovulaziopne
ho fatto i dosagi ormonali e vanno bene
ho fatto un monitoraggio follicolare lo scorso mese e non ho ovulato
non riesco a capirne la causa, non ho un ovaio policistico, l'utero sta bene....
vorrei sapere se ci sono farmaci per regolarizzare il ciclo e se sono reperibili in farmacia
inoltre so che c'è un così detto ESSETEST che mi aiuterebbe a capire quando sto ovulando..ma in tal caso mi direbbe anche se non ovulo oppure c'è rischio di un falso picco??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per prima cosa valuterei anche la fertilità del partner con uno spermiogramma dopo 4 giorni di astinenza sessuale.
Se non è presente un'adeguata stimolazione ovarica, con farmaci come il clomifene e integratori come l' INOSITOLO si potrebbe aiutare questo evento fisiologico :l'ovulazione.
I test in commercio rilevano il picco di LH, il monitoraggio ecografico nelle prime assunzioni è il "gold standard "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio innanzitutto per la cortesia nel rispondermi
se posso disturbarla altresì volevo domandarle se questi farmaci/integratori di cui mi parla sono reperibili in farmacia e se eventualmente è necessaria la prescrizione medica
vorrei anche sapere, anche se capisco che è difficile così senza una visita e degli esami fatti da lei stesso, da cosa potrebbe dipendere questa scarsa ovulazione e questo ciclo così irregolare
se magari poteva fare qualche ipotesi
considerando che di eco ne ho fatte tante escluderei ovaio policistico, in più, come già detto nella 1 mail, ho semrpe avuto questa irregolarità fin dai primi cicli da adolescente
inoltre ho preso la pillola per molti anni, sui 12/13 complessivamente, vorrei sapere se secondo lei può incidere sulla scarsa ovulazione odierna
la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
le cause sono molteplici dalla iperprolattinemia,alla anemia, ad alterazioni della funzionalità tiroidea.
La pillola non ha alcuna colpa , ha solo congelato uno stato preesistente.
SALUTI