Rapporto a rischio e pillola del giorno dopo

Buongiorno,
domenica mattina scorsa ho avuto due rapporti sessuali protetti con preservativo. Fra i due rapporti pero' il mio partner é entrato un attimo e il dubbio che potesse essere "sporco" mi assilla.
L'ultima mestruazione l'avevo avuta il venerdi precedente ero quindi al decimo giorno del ciclo.
Premetto che ho un ciclo molto irregolare da quando non prendo piu la pillola a causa di ovaio policistico.
Ho spiegato al mio ginecologo quanto avvenuto e mi ha detto di stare tranquilla.
Ho voluto comunque prendere la pillola del giorno dopo per stare piu tranquilla ( l'assunzione é avvenuta 36 ore dopo il rapporto).
Nonostante questo sono ancora un po' preoccupata, primo perchè, avendo mestruazioni molto irregolari che saltano spesso, rischio di non averle al tempo previsto e secondo perchè sto assumendo degli antidepressivi in questo periodo (a questo proposito sia il ginecologo, che lo psichiatra mi hanno detto che le medicine che prendo non hanno effeti sull'efficacia della pillola)
Volevo quindi sapere se nel caso il ciclo non mi dovesse venire il 22 agosto come previsto se devo stare tranquilla o devo comunque fare un test di gravidanza. E piu in generale volevo avere un altro parere in merito alla situazione perché non sono tranquilla.

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola del giorno dopo è stata assunta entro le canoniche 72 ore, quindi nessuna preoccupazione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta.

Approfitto anche per chiedere alcuni chiarimenti per il futuro.

Primo, ho sentito dire che un uso ripetuto della pillola del giorno dopo puo portare alla sterilità. E chi dice addirittura che si puo prendere massimo deu volte nella vita. Si tratta soltanto di leggende o c'è un fondamento?

Secondo, posto che le precauzioni non sono mai troppe, in un caso come quello descritto sopra risulta eccessivo ricorrere alla pillola del giorno dopo, visti anche i suoi effetti collaterali?

Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto punto perchè non parlare di pillola contraccettiva?
Rispondo alla 1^ domanda:NON è vero,ma non bisogna usarla come metodo contraccettivo.
Parliamo di CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA!!
NON va usata come precauzione(2^ domanda)perchè non è corretto nei confronti delle donne che la assumono.
LARGO USO DI CONTRACCETTIVI(pillola,anello vaginale,cerotto,spirale,CONDOM o preservativo),solo in questo modo si farà prevenzione delle IVG(aborti).
Vi parla un medico NON OBIETTORE!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Dottore,

La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Sono perfettamente d'accordo con Lei!!

Forse c'è stato un malinteso. So benissimo che la pillola del giorno dopo é un contraccettivo di EMERGENZA e non un metodo contraccettivo.

Quello che si é verificato e per cui ho richiesto un consulto é stato soltanto un incidente ( in cui comunque il preservativo é stato usato) e la mia seconda domanda era riferita a questo tipo di episodio e non all'idea di utilizzare la pillola del giorno dopo come contraccettivo.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
OK! siamo d'accordo,l'importante è sottolineare certi concetti.
NON volevo rimproverarvi,voglio fare solo informazione corretta.
Purtroppo vivo la triste realtà delle IVG e quindi colgo l'occasione per ribadire certi concetti.
SALUTONI ....e scusa per l'equivoco!