Cisti ovariche

salve, mi sono appena sottoposta ad una visita ginecologica, non per qualche motivo in particolare (se non che ho mestruazioni irregolare da qualche mese) ma per un semplice controllo. risultato dell' ecografia: una ciste (o due attaccate, dice di non riuscire a capire) di circa 10x7 cm sull'ovaia sinistra; una ciste di 5 cm sulla destra. mi ha fatto sottoporre subito il giorno dopo all'esame del sangue per il dosaggio ca125, e mi ha prescritto altri esami del sangue da effettuare all'arrivo del prossimo ciclo. Mi ha informata che, nonostante secondo lei fossero semplici cisti follicolari, qualora il ca125 risultasse superiore a 37 procederebbe con laparascopia, altrimenti proverebbe per tre mesi a farmi assumere la pillola per vedere come procede la situazione, e se non ci fossero miglioramenti opterebbe sempre per la rimozione. ora la mia paura è che il valore ca125 risulti alto: cosa significherebbe? che si tratta di qualcosa di maligno? a livello sintomatico, come poter capire se si tratta di semplici cisti o di qualcosa di più grave? perchè conosco persone che nonostante l'esame ca125 risultasse sballato, non avevano in realtà altro che semplici cisti ovariche.. la ginecologa dice che l'endometrio e le muche sono perfette, ma nel contempo sembrava esser preoccupata e stupita nel vedere le cisti (continuando a chiedermi se avessi subito traumi particolare o assunto ormoni). grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CA125 è un marcatore sanguigno specifico della ENDOMETRIOSI ,quindi il/la Collega avrà sospettato questo tipo di manifestazione.
(alcuni associano la HE4) .
La descrizione delle cisti è importante , potrebbe trattarsi soltanto di cisti funzionali semplici.
L'alternativa è ripetere la eco pelvica
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Purtrppo la ginecologa ha scritto semplicemente ovaia destra trasformata in ciste ovarica biloculata di 10x7cm; domani ritiro gli esiti del dosaggio ca125: qualora fosse endometrisi sarebbe grave? La ginecologa ha detto che con esiti positiv farebbe subito richiesta di consulto ospedaliero.. grazie per la disponibilità!