Amenorrea secondaria

Buona sera! Vorrei chiedere un consiglio..
Sono una ragazza di 21 anni; quattro mesi fa ho sospeso la pillola perché riscontravo diversi effetti collaterali. Da allora non ho più avuto il ciclo, anche se i miei valori ormonali sono nella norma. Il mio ginecologo mi ha detto che non ho il ciclo perché non si forma l` endometrio nell` utero e mi ha consigliato di prendere una nuova pillola. Oppure, visto che io comunque mi sento bene, potrei evitare di prenderla con un minimo rischio di far atrofizzare l` utero e non poter avere figli. Sarei interessata ad avere un ulteriore parere sul motivo per cui non si forma l`endometrio e sulla terapia da intraprendere.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe il caso di effettuare delle indagini ormonali. Un prelievo in assenza di ciclo per: FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, PRL (tempo 0 e dopo 20 min), AMH, può darci indicazioni sul quadro ormonale di base.
Dopo di ciò, si può indurre artificialmente un flusso con progestinico o con estroprogestinici (dipende dai risultati degli esami preliminari) ed effettuare un prelievo ulteriore al III giorno del ciclo indotto degli stessi ormoni.
Una ecografia vaginale effettuata in 8° - 10° giorno dall'inizio del flusso completerà il quadro diagnostico iniziale.
Il resto deriverà da quanto emergerà dai test che saranno stati eseguiti.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli